Quattro incontri con "nomi eccellenti da ascoltare, esperienze di lavoro dalle quali cogliere spunti concreti per un futuro del paese che vuole crescere sul suo patrimonio e dare prospettive a giovani e meno giovani che hanno forte preparazione in tale ambito".
Quattro nomi del panorama culturale e artistico italiano: lo scenografo Giancarlo Basili per parlare di "Modellare la realtà" (venerdì 8 giugno); il direttore de "Il Corriere della Sera" Feruccio De Bortoli sul tema "Interpretare gli eventi" (giovedì 14 giugno); il fumettista Giuseppe Palumbo e l'art director Marco Zanichelli per ragionare su "Disegnare la storia" (giovedì 28 giugno); il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, per l'ultimo incontro prima della pausa estiva, su "Il museo tra evasione ed educazione" (giovedì 5 luglio).
Questa l'idea di Angelo Varni, Presidente dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, che propone a Bologna lectures di grandi professionisti che racconteranno la pratica quotidiana del loro mestiere.
Appuntamento da venerdì 8 giugno fino al 5 luglio alle ore 17.30, presso la Biblioteca "Giuseppe Guglielmi" in Palazzo Leoni (via Marsala 31). In autunno ci saranno il restauratore, il bibliotecario, il regista, il musicista, l'architetto, l'archeologo e ancora altre figure impegnate a costruire il futuro tra creatività e memoria.
L'iniziativa si rivolge principalmente ai giovani perché - come spiega Varni - "l'incontro con professionisti di questo calibro può aiutare loro a orientarsi, a cercare corsi specifici, o trovare canali per accedere a determinate professioni".
Gli incontri, quindi, vogliono porsi come possibilità di riflessione per costruire progetti più concreti nei quali coinvolgere giovani che hanno seguito percorsi di studi altamente qualificati.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria online