'Impegni in passato di 170 mld euro, supereremo obiettivi Ue'.
"La green economy può avere anchein Italia un impatto sulla creazione dei posti di lavoro. Lacapacità delle nostre aziende, che può essere supportataulteriormente, è notevole". Lo ha confermato il ministro perlo Sviluppo economico, Corrado Passera, rispondendo a unadomanda del pubblico al Festival dell'economia di Trento.
"L'Italia ha preso l'impegno 20-20-20 con l'Europa, e loconferma" ha detto riferendosi alla strategia europea diriduzione del 20% entro il 2020 delle emissioni che alterano ilclima. "Per la parte delle rinnovabili sulla produzionedell'energia elettrica - ha aggiunto - li abbiamo giàraggiunti, quindi abbiamo deciso di proporci di superare questo20% di produzione di energia elettrica per via di rinnovabili,per arrivare al 32-33%".
"Abbiamo dovuto affrontare il tema delle rinnovabili,perché negli scorsi anni il nostro Paese aveva già preso unimpegno pazzesco facendo pesare sulle tasche di cittadini eimprese, con 170 miliardi di euro gli incentivi allerinnovabili, in particolare sul fotovoltaico. Purtroppo inpassato si sono concentrati gli investimenti nei momenti dimassimo costo delle tecnologie, dei pannelli. Se avessimoragionevolmente, come altri Paesi, suddiviso l'investimento,avremmo potuto farne il doppio o il triplo. Comunque abbiamocontinuato e messo a disposizione del mondo delle energierinnovabili circa 60 miliardi di euro, cifra molto importante,spostando però di più verso quelle filiere di energierinnovabili che sono legate a tecnologie italiane. Sono statefatte scelte non facili, ma importanti".