La proposta cooperativa integrativa all'intervento pubblico: una rete di servizi socio-assistenziali, sanitari e mutualistici diffusi sul territorio. Un modello sussidiario ad alto valore sociale nel nuovo welfare di comunità.

Il progetto intersettoriale Legacoop salute, partendo da un'analisi della necessità del mercato sociale, lavora per costruire un network tra le realtà cooperative e mutualistiche maggiormente strutturate nei diversi settori, capace di generare un'offerta basata sull'ottimizzazione dei processi che riguardano la salute ed il buon vivere dei cittadini.

La ricchezza di esperienze presenti nell'organizzazione - che organizza sia la domanda sia l'offerta - consente alla cooperazione di Legacoop, di essere uno dei protagonisti che, in collaborazione con i soggetti pubblici, contribuisce alla riforma del sistema di welfare.

Con questo progetto la cooperazione di Legacoop si propone di promuovere l'efficienza e l'estensione dei servizi alla persona, anche per contribuire alla formazione di una nuova cultura dell'assistenza, dell'educazione alla prevenzione, della deospedalizzazione, mediante un processo d'integrazione funzionale e di coordinamento tra i soggetti cooperativi: cooperazione sociale, mutue sanitarie integrative, ed inoltre le cooperative di consumo, dettaglianti, di abitazione e Sanicoop, la Federazione delle cooperative di medici ed operatori sanitari aderenti a Legacoop con la funzione di rappresentare assistere e coordinare le cooperative associate per favorirne la promozione e lo sviluppo valorizzando l'esperienza delle cooperative di servizio nell'area della salute e del benessere.

La presentazione del progetto Salute si svolgerà Martedì 12 Giugno 2012 - ore 14.00/18.00 presso SANIT 2012/Forum internazionale della Salute, Palazzo dei Congressi - EUR - Sala 8, Roma


PROGRAMMA


14.00 - APERTURA DEI LAVORI

Presentazione del Progetto Salute Legacoop
Giorgio Gemelli - Coordinatore del progetto

I servizi socio-sanitari mutualistici
Eleonora Vanni - Vice presidente Legacoop Sociali
Cooperazione sociale e continuità assistenziale integrata

Maurizio Pozzi - Presidente Sanicoop
La cooperazione medica per rinnovare i servizi di cura e prevenzione sul territorio

Placido Putzolu - Presidente Fimiv
Le mutue sanitarie nell'organizzazione della domanda per l'integrazione sociosanitaria al servizio pubblico

Esperienze associative e di impresa
Fiammetta Fabris - Unisalute
Carmela Favarulo - ANCC-Coop
Sergio Imolesi - ANCD-Conad
Davide Viganò - Consorzio Sole

E' prevista la partecipazione di:
Renato Balduzzi - Ministro della Salute

Interventi
Lorena Rambaudi - Coordinatrice della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni e Province Autonome
Angelo Lino Del Favero - Presidente Federsanità Anci
Andrea Olivero - Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore

Conclusioni
Giuliano Poletti - Presidente Legacoop nazionale


Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione e restituirla via mail all'indirizzo b.deluca@legacoop.coop

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni