Nel corso del 2011 è diventato evidente, anche in Italia, come la
rete sia sempre più il luogo privilegiato per lo scambio di informazioni in tempo reale sui fatti che avvengono nel mondo, che siano rivoluzioni, manifestazioni di protesta, campagne elettorali... Si tratta di informazioni
immediatamente accessibili a chiunque possa collegarsi alla rete ovunque si trovi. Ma il rischio è che nel flusso di informazioni passino e si diffondano anche notizie sbagliate, imprecise, addirittura false. Ecco allora che nascono figure in grado di "curare" questi flussi di informazioni, svelare gli errori,
dare priorità alle notizie.
Obiettivi
Migliorare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei social media, delle potenzialità e dei rischi connessi al loro utilizzo per fare informazione, sgomberando il campo da luoghi comuni secondo i quali "in rete circolano solo bufale", comprensione dei meccanismi di verifica delle fonti e delle informazioni che circolano online.
Risultati attesi
Familiarizzazione con i principali strumenti di social media curation e capacità di "curare" una propria storia scegliendo lo strumento che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Target
Giornalisti professionisti, aspiranti giornalisti, persone interessate all'attualità, alla rete e alla possibilità di ciascuno di diventare "reporter" utilizzando al meglio gli strumenti offerti dal web.
Metodologia adottata
Il corso si svolge in diretta on line alla presenza dell'esperto con il quale è possibile interagire direttamente con domande e interventi. Ogni incontro prevede inoltre la presentazione di materiali di documentazione, power point, foto, video, bibliografia e sitografia. Tutte le sessioni sono registrate e possono anche essere seguite in differita nel caso non si potesse essere presenti all'ora stabilita.
Quando
Lunedì 11 e giovedì 14 giugno dalle 18 alle 20.
Iscrizioni
Per iscriversi (costo 50 euro).
Il docente
Claudia Vago, dopo gli studi in Storia dell'Arte e Storia del Cinema, sviluppa la propria presenza online in parallelo a impieghi nel settore della comunicazione turistica online. Appassionata di informazione, si è specializzata nel ruolo di social media curator, in particolare su Twitter. L'ultimo progetto che ha coordinato è il sito internet yearinhashtag.com, una rassegna multimediale dei principali avvenimenti del 2011 attraverso tweet, foto e video circolati sui social media, lavoro che riconosce il ruolo svolto dal citizen journalism nel racconto dei fatti.