Palermo sarà per quattro giorni(dal 6 al 9 giugno) la capitale della Sanità nazionale con la seconda edizionedel "Forum del Mediterraneo" che darà uno sguardo al Mediterraneo e un altroall'Europa. Il titolo di quest'anno è "Sostenibilità e diritto alla salute:sicurezza, equità e appropriatezza", temi di assoluta attualità in un momentoin cui necessita un contenimento della spesa a livello nazionale.
La manifestazione, voluta dall'assessoreregionale per la Salute Massimo Russo e promossa dalla Fondazione Gutemberg,prevede numerose sessioni di studio all'interno del Teatro Politeama. La Piazzadella Salute sorgerà anche quest'anno nella centralissima Piazza Politeama.
Parteciperanno al "Forum" il ministrodella Salute Renato Balduzzi, i rappresentanti dei ministeri dell'Ambiente e perla Coesione Sociale; il sottosegretario della Salute Elio Cardinale; il presidentedell'Agenas Giovanni Bissoni, delegazioni di numerose regioni italiane, rappresentantidelle professioni sanitarie e delle associazioni di cittadini.
Ci saranno anche gli assessoridella Salute di tutte le regioni che l'8 giugno terranno a Palermo una riunionestraordinaria della Commissione nazionale salute.
"Quattro giorni importanti - haspiegato l'assessore Russo - scanditi da un ricco programma scientifico chepermetterà di discutere e approfondire temi di fondamentale importanza per ilnuovo Patto della Salute".
Il Forum si concluderà il 9giugno con una sessione dedicata alle associazioni di volontariato e al lorocoinvolgimento nei programmi di politica sanitaria, come previsto dai compitidei Comitati Consultivi.
La conferenza stampa dipresentazione è prevista per il 4 giugno, alle ore 10.00, nella sala conferenzedell'assessorato regionale della Salute, in piazza Ottavio Ziino a Palermo.