Dal 25 al 27 maggio si è tenuto a Catania lo Startup Weekend, progetto voluto dalla Kauffman Foundation, una grande occasione per favorire l'incontro tra tutti coloro che hanno un'idea imprenditoriale innovativa ma non sanno come metterla in pratica. Startupper, designer, investitori, product manager, esperti di business e di marketing sono stati i protagonisti di questo evento della durata di 54 ore, da venerdì pomeriggio a domenica sera. Missione quasi impossibile della manifestazione: creare una startup, partendo completamente da zero o favorendo la maturazione di un team già strutturato, grazie all'incontro con potenziali partner o dipendenti ed al confronto con altre realtà.
StartupWeekend Catania, svoltosi in contemporanea agli eventi gemelli di Parigi, Glasgow, Wroclaw, Murcia e Phristina, è stato organizzato da Peppe Sirchia, Rocco Micciché ed Alessio Vasta, con l'aiuto di Lorenzo Sfienti, partner di Indigeni Digitali. Ospite dei lavori è stato il Business Center Beasy Bureau, che ha esaurito immediatamente i posti a disposizione grazie ad una partecipazione altissima: a fronte di 40 partecipanti previsti, ne sono arrivati 83!
Ogni team ha avuto a disposizione 60 secondi per presentarsi ed esporre brevemente il proprio progetto. Al termine di questa fase si è proceduto ad una votazione per selezionare le 11 idee che avrebbero avuto accesso alle attività di "laboratorio": GameBet, Condividual.com, EVA.ME, FlaskLab, ClapTrip, GDG Bottle, Te l'avevo detto, Burlesque, Opinion Analysis, Centesimo Drive, Arte UVA.
Nella struttura del weekend è evidente l'impronta della Kauffman Foundation: in un'ottica collaborativa ed aperta le startup che hanno passato il "turno" hanno formato team allargati integrando i componenti dei progetti esclusi, in modo da consentire a tutti i partecipanti di entrare in contatto con i coach e di beneficiare dei loro consigli e della loro esperienza. Obbiettivo di questi gruppi di studio era la preparazione di un pitch conclusivo, la domenica pomeriggio, alla presenza di una giuria composta da noi di Working Capital, Vertis SGR, Fondo Ingenium di MetaGroup, Giovani Imprenditori di Confindustria Catania e Top-IX.
La giuria ha nominato tre vincitori ed ha assegnato un premio separato per la migliore mobile app a ClapTrip, che si è aggiudicata tre giornate di formazione su sviluppo iOS e Android apps messe in palio da Etna Training.
Il premio per i primi tre classificati? Un anno di partecipazione al Developer Prgram di TOP-IX, un anno di mentorship di Working Capital, la consulenza di Centocinquanta per la realizzazione del business plan, un periodo di co-working presso Beasy Bureau (1 mese al vincitore, 2 settimane al secondo e 1 al terzo).
Al terzo posto troviamo Opinion Analysis, che punta ad offrire strumenti efficaci di analisi degli enormi flussi informativi creati dal Web 2.0. La seconda posizione è tutta all'insegna dello sviluppo eco-sostenibile, con GDG Bottle, guidata da Daniele Guarnaccia, ingegnere meccanico, che propone una modalità di riciclaggio del vetro più rapida, meno costosa e a bassissimo impatto ambientale.
Ed infine il vincitore, "Te l'avevo detto", team guidato da Carlo Puglisi, che ha presentato un social network in cui gli utenti cercano di predire eventi futuri, guadagnando punti e posizioni fino a raggiungere l'ambito status di "profeta".
Secondo Peppe Sirchia "Catania ha dimostrato ancora una volta che è pronta per proporsi come startup city del Mediterraneo", punto di riferimento di un movimento che vede i giovani tra i principali agenti di cambiamento.
La grande partecipazione che ha caratterizzato l'evento dimostra che è proprio da questo clima diffuso di collaborazione e di entusiasmo che può nascere un grande ecosistema innovativo, in Sicilia ed in Italia.