Nell'ambito dell'ampliamento della copertura delle statistiche sui servizi, si presentano per la prima volta nello stesso comunicato gli indici trimestrali di fatturato per le sezioni Trasporto e Magazzinaggio, Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, Servizi di informazione e comunicazione e per il comparto che comprende il Commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli e il Commercio all'ingrosso. Inoltre, viene diffuso un indicatore aggregato del fatturato dell'insieme delle attività dei servizi (si veda la nota metodologica allegata).
Nel primo trimestre 2012 l'indice aggregato del fatturato dei servizi registra una diminuzione tendenziale del 4,4%.
In particolare, il fatturato diminuisce su base tendenziale nel commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, nel commercio all'ingrosso (-6,9%) e nel comparto dei servizi di informazione e comunicazione (-1,8%).
Gli indici del fatturato di trasporto e magazzinaggio e attività dei servizi di alloggio e di ristorazione presentano aumenti tendenziali, rispettivamente, dell'1,8% e dell'1,5%.
Nel primo trimestre del 2012 gli indici destagionalizzati del fatturato segnano una variazione congiunturale positiva soltanto per la manutenzione e riparazione di autoveicoli (+0,7%). Variazioni negative si registrano per il commercio all'ingrosso (-2,5%), i servizi postali e attività di corriere (-1,3%), il trasporto aereo (-0,7%) e i servizi di informazione e comunicazione (-0,4%). L'indice del trasporto marittimo registra una variazione nulla.