Il 31 Maggio è la giornata mondiale senza tabacco e Reach Italia organizza incontri di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale per promuovere il progetto"Spegni il fumo, accendi la vita"con il quale invita le persone ad abbandonare la velenosa pratica del fumo e dedicare le risorse economiche risparmiate alla solidarietà (il link del progetto: http://reachitalia.wordpress.com/spegni-il-fumo-accendi-la-vita/).
Il sogno è di convincere i fumatori ad abbandonare il tabacco e allo stesso tempo con una parte del denaro risparmiato donare ad un bambino che vive nei Paesi più poveri del mondo una prospettiva di vita migliore tramite il sostegno a distanza; è questa la mission di Reach Italia. L'associazione intende coinvolgere in questo progetto le istituzioni che possono così sposare il duplice impegno della lotta al fumo e della solidarietà internazionale.
Il 31 Maggio, in molte piazze d'Italia, i volontari di Reach spiegheranno il progetto ai cittadini. Una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di compiere un'importante opera culturale sia riguardo alla salute che alla cooperazione internazionale. Banchetti, assemblee pubbliche e conferenze stampa.