I soldi per la ricerca non sono importanti solo perché a livello macro, sotto quel versante, siamo alla frutta (e non è un bello sport tirare a campare senza progresso tecnico). Più sul concreto sono rilevanti anche perché per molti progetti d'impresa una fase di ricerca di prodotto e di prototipo - precedente al business plan - è fondamentale per maturare e poi eventualmente diventare una startup.

Per questo nel contributo che Working Capital in versione Accelerator dà non può non esserci un forte focus sulla ricerca applicata come processo chiave dal quale non si scampa.

Questo post è per chiunque voglia fare ricerca in ambiti connessi al digital, in tutte le sue possibili declinazioni, Internet e green incluso. Questo post è sia per studenti - anche di facoltà umanistiche, non vi fate confondere da quel "digital" - sia per chi ha già smesso di studiare da un pezzo.

Working Capital Accelerator quest'anno mette a disposizione 20 grant di ricerca da 25000 euro per progetti della durata di 12 mesi. Ambito: digital, Internet, green.

I vincitori dei primi 5 grant verranno premiati la terza settimana di luglio. Per partecipare a questo primo giro di selezione non devi far altro che registrarti a questo sito, scaricare il kit per proporre la tua idea e poi caricare il progetto dettagliato del tuo grant di ricerca entro l'11 luglio.

Nel frattempo, per farti un'idea di quali progetti di ricerca siano stati sostenuti negli anni passati, puoi guardare questa sezione del sito. C'è davvero di tutto.

Vuoi qualche input? Mobile, semantica, AI, local, interfacce uomo macchina, Internet of Things, API, learning gamification, sistemi informativi territoriali, green ICT, analisi delle reti sociali o mash-up. Ma ripetiamo: sono solo input. Da te ci aspettiamo molto di più.

Per qualsiasi dubbio, il nostro account Twitter è @workingcapital . Oppure puoi mandarci una mail scrivendo a info.workingcapital@telecomitalia.it

Si parte. Tocca a te. Obiettivo: creare la Rainforest italiana. Che già, in parte, c'è.

Madero ( @marco_derossi ) è fondatore di Oilproject.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni