Grande attesa per GNE2012 Segnali dal Verde, la giornata nazionale di Giornalisti Nell'Erba. Il 25 maggio a Villa Mondragone (Monte Porzio Catone, Roma), sede di rappresentanza dell'Università degli Studi di Roma Tor VergataLeggi il comuicato stampa sulla giornata. 

GNE2012 Segnali dal Verde: in calendario ben 47 eventi su ambiente, scienza, giornalismo, innovazione. Protagonisti i giovanissimi: centinaia di Giornalisti Nell'Erba (gNe), "reporter ambientali" fra i 5 e i 21 anni. Sfoglia il programma per scoprire tutti gli appuntamenti. 

 

ANTEPRIMA: gli eventi principali di GNE2012 Segnali dal Verde

Tavola rotonda "Ambiente, tu come lo dici?" L'ambiente è di tutti. Ma quando se ne parla in tv o sui giornali il messaggio è sempre chiaro a tutti? A volte proprio no, dicono i gNe che per partecipare al concorso si sono documentati moltissimo sui temi ambientali, e spesso hanno dovuto letteralmente tradurre gli articoli degli addetti ai lavori in un linguaggio più accessibile ai loro coetanei e a volte anche ai loro genitori. A GNE2012 Segnali dal Verde si confronteranno con chi parla di ambiente per mestiere?

Tavola rotonda "Segnali dal Verde": le ultime scoperte per l'ambiente che pochi conoscono e che potrebbero cambiare in meglio il futuro segnalate dai gNe e dal mondo dell'imprenditoria, dell'informazione, della società civile. Eccellenze dal mondo dell'innovazione, della tecnologia, delle pratiche virtuose. Era il tema su cui hanno lavorato i concorrenti a Giornalisti Nell'Erba 6. Se ne discute il 25 maggio?

Panel discussion "Energie a confronto":  Il problema energetico e le soluzioni alternative. Mentre la Ricerca lavora per l'ottimizzazione delle risorse tenendo conto dei segnali che arrivano dal pianeta, i messaggi che arrivano da chi governa sembrano tutti di segno diverso: alla Ricerca arrivano sempre meno fondi e si continua, dai Media, a parlare di "crescita" come modello inevitabile. A GNE2012 se ne parla con giornalisti scientifici, docenti universitari, fisici nucleari e ricercatori.

"La memoria dell'acqua": il fisico Emilio Del Giudice ne discute con Jérôme Benveniste, oceanografo dell'European Space Agency e figlio di Jacques Benveniste, il medicodirettore del centro ricerche nazionale francese, scomparso nel 2004 prima di poter riscuotere la propria giusta "riabilitazione" alla teoria della cosiddetta memoria dell'acqua.

Le Arene, una sfida tra grandi e giovanissimi reporter. Gladiatori al centro (giornalisti, imprenditori, ricercatori ecc) e ragazzi intorno a lanciare domande. 

GNE2012 è anche gioco. Tante attività ludico-didattiche e laboratori su ambiente e scienza: giochi di ruolo con il giornalista scientifico Andrea Vico e l'associazione ScienzAttiva, "esperimenti per gioco", gare di riciclo e? 

GNE2012 è anche libri: Gabriele Salari, giornalista e scrittore, presenta il suo Operazione natura (Edizioni San Paolo).

Aziende e enti presentano a GNE2012 i loro segnali dal verde. 

A GNE2012 c'è anche la premiazione dei vincitori della sesta edizione di Giornalisti Nell'Erba. Ecco cosa vinceranno?

GNE2012, come arrivare a Villa Mondragone.

GNE2012, chi lo fa e chi sono i partner. 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni