Insieme, per salvare quante più vite possibile dall'abbandono. È stato rinnovato per il biennio 2012-2014 l'accordo di collaborazione tra Ai.Bi. e ACLI per lavorare insieme su 60 "Punti ACLI Famiglia" già presenti sul territorio nazionale. L'obiettivo generale dell'accordo è di tutelare, assistere e promuovere la famiglia; in particolare, grazie al rinnovo della collaborazione, sarà cura delle due associazioni di mettere in campo soluzioni a favore dei bambini orfani e abbandonati che attendono di nuovo di ricevere il calore e l'amore di una famiglia.
In un momento storico in cui la famiglia è sempre più esposta a rischi di carattere sociale ed economico, ACLI e Ai.Bi. hanno deciso di continuare insieme le attività per sostenere coppie e bambini del territorio. Forte dell'esperienza maturata nell'ambito di un progetto di sostegno alla genitorialità, promosso da Ai.Bi. in collaborazione con Chicco sul territorio nazionale, l'Associazione ha deciso di mettere a servizio del Punto ACLI Famiglia i propri volontari ed esperti in materia di adozione, affido e accoglienza familiare per completare la gamma di servizi offerti dal Punto.
Il Punto Famiglia prevede infatti l'istituzione, presso le sedi delle ACLI, di uno sportello informativo nel quale un operatore Ai.Bi. fornirà informazioni sui temi dell'abbandono, adozione, affido.
ACLI e Ai.Bi. intendono dare, insieme, risposte concrete ai problemi quotidiani che incontrano le famiglie italiane e diventare così un luogo di riferimento per i nuclei che intendono confrontarsi sulle questioni più delicate.