Sarà nell'ambito di Reatech Italia che, il 25 e il 26 maggio, l'ANMIL organizzerà due Seminari sul tema della sicurezza sul lavoro, la cui partecipazione prevede l'attribuzione di crediti formativi

Roma, 17 maggio 2012 - Nel programma degli eventi di Reatech Italia, la manifestazione che porterà nei padiglioni di Fiera Milano, dal 24 al 27 maggio, idee, contenuti, soluzioni, ma soprattutto servizi, opportunità, momenti di riflessione e formazione, occasioni di incontro e socializzazione pensati per favorire accessibilità, inclusione e autonomia per le persone con disabilità, l'ANMIL(Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro), partner della manifestazione, sarà presente offrendo il proprio contributo su diversi fronti.Innanzitutto verrà allestito uno stand in cui sarà possibile ricevere consulenza ed informazioni in materia di infortuni e sicurezza sul lavoro, di ricollocamento mirato e per pratiche assistenziali in genere.

ANMIL organizza, poi, due Seminari che riguardano gli aggiornamenti normativi, medico-legali e organizzativi per il miglioramento della sicurezza e della qualità delle condizioni di vita e di lavoro delle persone disabili, negli ambienti domestici e non. Entrambi gli incontri si avvarranno di valenti relatori e sono dedicati ai professionisti dei citati settori.Infine, in un'area di 250 mq verrà presentata, per la prima volta a Milano, la Mostra itinerante "NO! contro il dramma degli infortuni sul lavoro" di Riccardo Venturi. Inaugurata a Roma nel novembre 2008, la Mostra (visitata da oltre 30 mila persone) è stata allestita sino ad oggi in oltre 40 città e gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

In merito ai due Seminari - promossi in collaborazione con ADAPT - il primo, dal titolo "Ambienti domestici e sicurezza: organizzazione e qualità della vita" si svolgerà venerdì 25 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, e affronta una tematica di assoluta rilevanza. Infatti, nell'ambiente domestico avvengono ogni anno circa 3 milioni di infortuni (Fonte ISTAT), di cui oltre 5.000 riguardano specificatamente i lavoratori addetti ai servizi domestici (Fonte INAIL 2010). Le più recenti statistiche confermano che le mura domestiche non sempre garantiscono un ambiente di vita o di lavoro sicuro. Tali incidenti sono, in particolare, connessi all'esposizione al rischio cadute, agenti chimici e fisici, impianti elettrici e di riscaldamento mal funzionanti. In questo senso, già la Legge 3 dicembre 1999 n. 493 dava attuazione ai principi di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro sanciti dalla Costituzione. Nonostante la rilevanza del fenomeno, però, il nuovo quadro normativo disegnato dal decreto 81/2008 non ricomprende le attività domestiche.

In questo contesto si iscrive il presente Seminario che ha, da un lato, l'obiettivo di offrire un aggiornamento normativo e medico sulle prospettive di prevenzione in ordine alle attività domestiche e sulle tutele assicurative ad esse correlate in caso di infortuni o malattie professionali; dall'altro, nell'ottica di promuovere buone prassi moderne e ispirate ad una migliore tecnologia e a comportamenti più sicuri, il Seminario intende illustrare le migliori soluzioni organizzative a tal fine prospettabili.

Il secondo incontro, dal titolo "Disabilità, inclusione attiva e sicurezza sul lavoro: le tutele di qualità per la qualità della vita" si terrà sabato 26 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, e riguarda in particolare il tema dell'inclusione delle persone diversamente abili nel mondo del lavoro, strumento di acquisizione di un più alto grado di autonomia e fattore cruciale di integrazione nell'economia e nella società in generale. Il legislatore, in merito, non ha ritenuto necessario introdurre una sorta di statuto normativo particolare a favore di questi soggetti, considerando già soddisfacente il grado di tutela offerto dalla disciplina generale, seppur con alcuni accorgimenti. Opzione, quest'ultima, ancora di difficile realizzazione se solo si pensa alle prospettive di conciliazione tra tempi di vita, personali e di cura e alle prospettive di ricollocazione al lavoro dopo un infortunio.

Tale Seminario dunque si prefigge non solo l'obiettivo di ricostruire il quadro delle problematiche e delle tutele ad oggi vigenti per i lavoratori disabili in termini di salute, sicurezza, occupabilità, conciliazione e qualità della vita, ma anche l'ulteriore e più ambiziosa finalità di fornire materiale operativo ed utile per il miglioramento del quadro normativo e per una più virtuosa gestione dei processi e della organizzazione del lavoro anche attraverso l'impiego "intelligente" della tecnologia, proprio al fine di favorire le migliori condizioni di vita e di lavoro.

I Seminari sono stati accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano e dal Consiglio dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano per un totale rispettivamente di 3 crediti per ciascun Seminario.I Seminari sono stati altresì accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano e dal Consiglio dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano ai fini dell'aggiornamento degli RSPP e ASPP per un totale di 3 crediti per la partecipazione a ciascun Seminario.

Per partecipare ai due Seminari è necessario iscriversi contattando l'indirizzo mail: comunicazione@anmil.it

"Per le persone con disabilità esistono barriere che sono causa di vari livelli di impedimento connessi all'handicap dell'individuo - sostiene il Presidente dell'ANMIL Franco Bettoni - ed è, conseguentemente, proprio rispetto alla quotidianità che si devono valutare gli interventi da intraprendere. Un obiettivo che la nostra Associazione persegue con convinzione - sapendo bene cosa comporta una disabilità momentanea o permanente - in un aperto e costante confronto con le istituzioni e gli enti locali affinché siano effettuati tutti gli interventi necessari a garantire l'eliminazione delle barriere architettoniche, concentrandosi sull'"accessibilità", "l'adattabilità" e "le pari opportunità".In questo modo sarà facile dimostrare che la diversità non è fattore di discriminazione, ma una risorsa dell'individuo, un presupposto che deve indurre a riflettere per un nuovo modello di organizzazione degli spazi da utilizzare e del vivere quotidiano.Ringraziamo Reatech - prosegue Bettoni - per quanto sta facendo per la riuscita di questo evento e ci auguriamo che questa partnership possa rappresentare l'inizio di una importante collaborazione".

La manifestazione, che è alla prima edizione nel nostro Paese, viene organizzata da undici anni con successo a San Paolo da Cipa - società del Gruppo Fiera Milano - ed ha ottenuto i Patrocini di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili), FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), Fondazione Don Carlo Gnocchi, Istituto Carlo Besta, Istituto Eugenio Medea-Associazione La Nostra Famiglia, Si.Di.Ma-Società Italiana Disability Manager.

Tante opportunità, momenti di riflessione e formazione, occasioni di incontro caratterizzeranno tutta la durata della manifestazione, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito su registrazione .

Richiedi subito il biglietto gratuito cliccando a questo link:http://www.expopage.net/prereg/reatech/view.jsp?lang=it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni