Premiazione dei concorsi " Turismo a Scuola di Sostenibilità 2? e "Il Paesaggio raccontato dai ragazzi"

In attuazione del protocollo d'intesa del 9 marzo 2010, il MIUR e Italia Nostra continuano la loro collaborazione per portare tra gli studenti temi di grande rilevanza per il nostro Paese quali la cittadinanza attiva, la sostenibilità ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Attraverso i progetti didattici promossi congiuntamente in questi anni, le scuole sono state invitate a ragionare sull'importanza di tutelare i beni storico-artistici e paesaggistici italiani, di incrementare la cultura della mobilita sostenibile, di riconoscere nella Cultura e nell'Ambiente elementi d'identità nazionale e risorse strategiche per il futuro.

Certi che proteggere gli equilibri naturali e favorire uno sviluppo eco-sostenibile sia l'unica via per garantire una migliore prospettiva sociale, culturale ed occupazionale per le nuove generazioni, MIUR e Italia Nostra voglio presentare i risultati ottenuti durante la giornata "Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità" in programma il 24 maggio p.v. presso il Ministero del1'Istruzione. Durante l'iniziativa saranno premiati i lavori prodotti dalle classi partecipanti ai Concorsi " Turismo a Scuola di Sostenibilità 2? e "Il Paesaggio raccontato dai ragazzi", elaborati video che dimostrano la grande potenzialità che scuola e giovani, insieme, possono avere nella lettura e valorizzazione del territorio di appartenenza e nello sviluppo delle sue capacita turistiche. Ai due concorsi hanno partecipato complessivamente 230 scuole per oltre 5000 alunni.

La giornata sarà occasione d'incontro tra studenti, docenti, associazioni di settore e Istituzioni per ragionare insieme su cosa deve e può fare la scuola nella costruzione di una società futura responsabile e attenta ai problemi ambientali.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni