Social game: giochi sociali, online e solidali. Sembra essere l'ultima tendenza vincente in fatto di raccolta fondi e sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche della solidarietà. 

 

Attraverso applicazioni web e social network, dal Programma Alimentare dell'Onu a Action Aid sono molte le organizzazioni che hanno sfruttato la passione degli utenti per fattorie e ristoranti virtuali creando piattaforme di gioco accattivanti allo scopo di raccogliere fondi.

 

L'ultimo esempio di questo genere arriva dalla Francia: l'ong CCFD - Terre Solidaire si è inventata un'applicazione per Facebook che ricorda il popolare gioco Farmville per gestire microdonazioni a progetti di sviluppo. L'obiettivo dell'ong francese è conquistare i giovani utenti a interessarsi alle tematiche della cooperazione e alle condizioni delle popolazioni del sud del mondo.

 

 solidaireville

 

Dopo l'accesso a Solidaire Ville, così si chiama l'applicazione, si può scegliere una destinazione sul mappamondo tra quelle disponibili: Guinea, Sri Lanka e Perù per scoprire i progetti di CCFD. L'utente può esplorare i tre paesi e ha la possibilità di fare una donazione  ai contadini rappresentati nel gioco, con la certezza che i soldi saranno raccolti dell'ong francese proprio per acquistare un prodotto reale nel paese scelto.

Si può fare una donazione per l'acquisto di un trattore, un sacco di sementi o un sistema di irrigazione. La donazione minima è di 1? per le sementi. Ogni progetto/fattoria è accompagnato da una descrizione del programma di sviluppo applicato dall'ong e dalle statistiche sulle condizioni di vita in quel determinato contesto. Si possono fare acquisti personali oppure regalare in modo virtuale questi oggetti ad altri amici che usano la stessa applicazione per moltiplicare la rete del dono.

 

Non si tratta di un vero e proprio gioco, ma sicuramente è un modo interattivo per far conoscere i propri progetti a un vasto pubblico di utenti, sicuramente andando incontro alla fascia più giovane della popolazione.

Una limitazione: l'app per ora è solo disponibile in lingua francese.



Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni