Prosegue la collaborazione fra Telethon e Royal Caribbean International

GLI EREDI DI DULBECCO FANNO VIAGGIARE LA RICERCA ITALIANA

Dal 27 maggio al 2 giugno la nave da crociera Navigator of the Seas ospiterà oltre 130 ricercatoriper l'incontro annuale del programma carriere di Telethon.La ricerca in alto mare? Sì, ma per una buona causa: dal 27 maggio al 2 giugno Royal CaribbeanInternational* ospiterà a bordo della nave da crociera Navigator of the Seas oltre 130 ricercatoridell'Istituto Telethon Dulbecco**, il programma carriere a cui proprio il premio Nobelrecentemente scomparso ha dato il via nel 1999, donando il cachet ricevuto per la partecipazioneal festival di Sanremo.

Un'iniziativa che ad oggi ha consentito di finanziare, con oltre 32 milioni dieuro, il lavoro di 370 ricercatori sull'intero territorio nazionale: un numero destinato a crescere giànei prossimi mesi grazie all'assegnazione di oltre 1,5 milioni di euro per la nascita di tre nuovigruppi di ricerca.«Queste sono le occasioni in cui nascono non solo le idee, ma anche veri e propri sodalizifondamentali per far progredire la ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare. Siamo quindimolto grati a Royal Caribbean per questa opportunità, che ci consente anche di offrireun'occasione di formazione ai membri più giovani del Dti: basti pensare infatti che l'età media deipartecipanti è di soli 33 anni e che oltre il 15 per cento sono stranieri che stanno svolgendo in Italiail loro dottorato o un periodo post-doc» ha dichiarato il direttore generale di Telethon FrancescaPasinelli nel corso della conferenza stampa di lancio dell'evento, che è stata moderata dalconduttore televisivo Alessandro Cattelan.

Gianni Rotondo, direttore generale RCL Cruises LTD Italia ha confermato l'impegno a favore diTelethon della compagnia, che già l'anno scorso aveva donato 70.000 euro per sostenere laricerca scientifica sulle malattie genetiche. «Da sempre Royal Caribbean International sicontraddistingue nel mondo della social responsibility e per la nostra sede italiana è motivo digrande orgoglio aver dato il via a questa partnership. Ospitare l'incontro annuale dell'IstitutoTelethon Dulbecco ha per noi un grande significato e siamo sicuri che anche i crocieristi a bordo diNavigator of the Seas abbracceranno con il nostro stesso entusiasmo questa iniziativa: sullenostre navi gli ospiti possono contribuire alla ricerca scientifica senza però rinunciare aldivertimento, al relax e alla possibilità di visitare destinazioni incredibili».

La partnership tra RoyalCaribbean International e Telethon, nata nel 2011, continuerà infatti per tutto il 2012 attraverso unaserie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e il coinvolgimento diretto dei crocieristi: perogni 5 euro donati a Telethon dai clienti che prenoteranno una crociera, in agenzia o tramite il sitowww.royalcaribbean.it, la compagnia corrisponderà alla Fondazione altri 5 euro.Nel corso della crociera, che partirà da Civitavecchia e toccherà alcune tra le più belle tappe delMediterraneo - Messina, Efeso, Atene, Chania (Creta), con rientro a Civitavecchia - i ricercatoridell'Istituto Telethon Dulbecco presenteranno i risultati più recenti del proprio lavoro. Prenderannoparte al convegno anche relatori esterni di fama internazionale, che arricchiscono notevolmente ilprogramma.

Milano, 22 maggio 2012*Royal Caribbean International è un marchio crocieristico globale con una flotta di 22 navi in servizio. Lacompagnia offre anche esclusivi itinerari pre- e post-crociera in Alaska, Canada, Dubai, Europa, Australia eNuova Zelanda. Scegliere Royal Caribbean International significa godere di una serie di esclusive nell'offertaretail, nell'entertainment e nell'eccellenza del servizio a bordo che si concretizzano nel programma RoyalAdvantage, che vede la compagnia crocieristica impegnata a offrire agli ospiti le navi più innovative delsettore, destinazioni entusiasmanti e il "Gold Anchor Service" per contribuire alla creazione di una vacanzastraordinaria.

Per nove anni consecutivi Royal Caribbean International si è aggiudicata il prestigiosoriconoscimento "Travel Weekly Readers' Choice Awards" come "Best Cruise Line Overall". Royal CaribbeanInternational fa parte del gruppo Royal Caribbean Cruises Ltd., gruppo crocieristico leader a livello mondialecon i marchi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara Club Cruises, Pullmantur, CDFCroisières de France e TUI Cruises, joint venture al 50% con il gruppo tedesco TUI A.G. Con 40 navi inservizio, 1 in costruzione e 2 ordinate vanta di fatto la più innovativa flotta del mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.royalcaribbean.it.
Numero verde in Italia per gli operatori: 800 333303.
Peril pubblico: 848 000977 al costo di una chiamata urbana.

Telethon è un'organizzazione nata nel 1990 dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini affetti dadistrofia muscolare, impegnata nel far avanzare la ricerca verso la cura di tutte le malattie genetiche rarealtrimenti trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati. L'Istituto Telethon Dulbecco (Dti)(http://dti.telethon.it/) è stato creato nel 1999 per fornire a un gruppo selezionato di ricercatori la possibilità diuna carriera indipendente.

Avvalendosi di una commissione scientifica internazionale e indipendente,Telethon seleziona giovani e brillanti scienziati, assegnando loro uno stipendio per 5 anni e fondi per l'attivitàdi ricerca da svolgere nell'istituto che lo scienziato stesso ha scelto. Dopo il primo quinquennio la confermadella posizione avviene nuovamente a seguito di un rigoroso processo di revisione. Il programma dell'istitutoprevede tre livelli di carriera in funzione dell'esperienza dei candidati: Assistant Telethon Scientist,Associate Telethon Scientist, Senior Telethon Scientist. Attualmente il Dti conta 20 laboratori, per un totale dioltre 130 persone.

Per maggiori informazioni sull'istituto, guarda anche il video dedicato al Dti, http://www.telethon.it/newsvideo/video/dti-una-carriera-indipendente-giovani-ricercatori

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Telethon
Matteo Marchese: mmarchese@telethon.it - 338 2638448Marco Piazza: mpiazza@telethon.it - 349 2864824www.telethon.it

Ufficio stampa ConnexiaElena Asteggiano:
elena.asteggiano@connexia.com
Marta Corbetta: marta.corbetta@connexia.com
Via Panizza, 7 - 20144 Milano
Tel. +39.02 8135541 - Fax +39.02 89180056
www.connexia.com
RCL Cruises LTD - ItaliaAna Karina Santini, Public Relations Manager: ksantini@rccl.comTel. +39.010 54582214

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni