Sono ancora al lavoro i tecnici comunali e della provincia per sottoporre a verifiche strutturali scuole, uffici ed edifici pubblici e privati. Intanto noi della redazione di volontariamo cerchiamo di capire come poter aiutare la popolazione locale...


Per chi si trova sul luogo:
- Mirandola: i tecnici consigliano di NON entrare nelle abitazioni in caso di danni e lesioni visibili (anche solo intonaci staccati), ed anche se non si vedono crepe, occorre prestare attenzione alle case e strutture adiacenti. Ricordiamo che per segnalare danni è attivo il punto informativo comunale (nelle capannine della Fiera di fronte al Teatro Nuovo di Mirandola). Dopo la mappatura degli edifici partiranno le verifiche sull'abitabilità.
Per tutti coloro che non hanno ancora potuto fare ritorno a casa ricordiamo che pasti caldi vengono distribuiti dai volontari negli stand di fianco al Teatro.
IMPORTANTE: è stato attivato il numero della Sala Operativa Emergenze: 0535/24014.

- Finale Emilia: dal sito del Comune "avviso alla cittadinanza per gli edifici che non si trovano in zona rossa se non hanno subito danni visibili (nessun crollo, niente calcinacci, nessuna nuova crepa o peggioramento crepe persistenti): sistemarsi  al piano terra, mantenere una via di uscita sempre libera, si possono utilizzare energia elettrica, gas e acqua potabile, si consiglia di tenere alto il livello di attenzione".


Per aiutare:


- Il Comune di Mirandola cerca professionisti (ingegneri e architetti) per aiutare i tecnici nelle verifiche agli edifici. Chi volesse proporsi può contattare la Polizia Municipale di Mirandola al 0535/611039 oppure al numero verde 800/197197.

- Proprietari di Hotel, B&B, Motel, locande o anche privati cittadini che si sentono di aiutare nella zona di Modena o Carpi o comunque limitrofa alla zone di Finale, ci sarebbe bisogno di posti per la notte. Se qualcuno fosse disponibile può contattare il Comando della Polizia Municipale di Mirandola 0535611039 che smisterà le chiamate o Comando Carabinieri di Finale Emilia 0535 91067 o qualunque istituzione della Zona di Finale Emilia.

- La Provincia di Modena ha attivato un conto corrente sul quale è possibile effettuare versamenti per raccogliere risorse che saranno interamente devolute alle persone colpite dal terremoto: codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693, indicare la causale "terremoto maggio 2012 (per maggiori info clicca qui)

- Lunedi 21 e martedi 22  presso la sede di Giovane Italia Modena in via Castellaro 13 a Modena RACCOLTA BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ (PANE PASTA PELATI ACQUA ECC..) per le tendopoli della provincia di Modena!

-------------
- Altre comunicazioni

in seguito al terremoto la Casa del Volontariato di Carpi è stata inserita nel registro degli edifici da sottoporre a verifica strutturale, pertanto le attività della Casa e di tutte le associazioni che li hanno sede sono sospese fino a comunicazione della commissione preposta.
Vi manterremo informati sulla ripresa delle attività.

- La sede del Centro di Servizio per il Volontariato di Mirandola resterà chiusa al pubblico finchè non verrà dichiarata agibile dai tecnici. Invitiamo pertanto i volontari ed i cittadini a fare riferimento alla sede di Modena, tel. 059212003, email  info@volontariamo.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni