Commissione regionale Pari opportunità: Padova 23 maggio, presentazione di due ricerche sull'associazionismo femminile

Sarannopresentate mercoledì 23 maggioalle 12, presso l'Archivio antico diPalazzo del Boa Padova, duericerche dedicate alla storia delle associazioni femminili venete da fineOttocento ad oggi. Per entrambe le indagini, promosse e finanziate dallaCommissione regionale Pari opportunità del Veneto e curate dall'Universitàdegli Studi di Padova, l'obiettivoè stato quello di esplorare la storia del movimento sociale e culturalefemminile nel nostro territorio, movimento che ha determinato alcune tra leprincipali trasformazioni avvenute sul piano dell'identità di genere in etàcontemporanea. Nello specifico la prima ricerca si intitola "Aspettidell'associazionismo femminile in Veneto tra Ottocento e Novecento" e laseconda, che esplora gli ultimi settant'anni, "Organizzazionedell'associazionismo femminile e dibattito politico-culturale nel Veneto dal1946 ad oggi". 

L'incontro,un'anteprima pubblica a cui seguirà dopo l'estate la presentazione completadelle ricerche, servirà ad anticipare i risultati più significatividell'intenso e attento lavoro. Sarà SimonettaTregnago, presidente della Commissione Pari opportunità, a introdurreillustrandone gli obiettivi e il significato; seguiranno gli interventi dellacoordinatrice del lavoro SaveriaChemotti, delegata per la cultura e gli studi di genere dell'Universitàdi Padova, e delle curatrici LivianaGazzetta e Francesca Cosmai,studiose da anni impegnate ad approfondire temi e problemi della realtà venetacon particolare riguardo alla cultura di genere e delle donne.

 

Il progetto nasce dalla constatazione che uno degli aspetti ancorainsondati della storia delle donne nel Veneto è il lavoro femminileextradomestico, le sue forme organizzative e il dibattito politico-culturaleche ne segue: la ricerca intende dunque colmare le mancanze e le incongruenzenelle ricostruzioni, raccogliendo i risultati di studi già svolti, e ampliandol'analisi della partecipazione delle donne ad associazioni femminili di naturaeconomico-sociale e culturale.

 

La prima ricercaindaga leassociazioni mutualistiche in Veneto nel periodo storico dall'800 al ?900, inparticolare prendendo in considerazione l'associazionismo cattolico femminileveneto, le associazioni sportive femminili e l'associazionismo di stampopolitico-culturale - che ha promosso iniziative per il suffragio -, le societàdi mutuo soccorso, le leghe e le unioni.

 

La seconda ricerca, invece, siconcentra sull'associazionismo politico femminile dal secondo dopoguerra, mettendoil fuoco sul diritto al voto negli anni Cinquanta e sul miracolo economico comevolano per l'emancipazione femminile, il lavoro delle donne, il neofemminismodegli anni '70, e per finire l'associazionismo femminile apartitico. Il volumesi chiude con un'appendice di documenti e le biografie di alcune donneprotagoniste impegnate nelle associazioni.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni