Mercoledì 23 maggio alle ore 19.00 presso il giardino "Falcone e Borsellino" in via Morelli
a Crotone, in occasione del ventennale della strage mafiosa di Capaci, si terrà una cerimonia pubblica, organizzata da Italia Nostra e dall'Amministrazione Comunale di Crotone-per- ricordare i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo ed i tre agenti della scorta uccisi durante l'attentato di Capaci del 23 Maggio 1992..
Saranno letti brani dal libro"Cose di Cosa Nostra"di Falcone e di Marcelle Padovani, alcuni ragazzi del gruppo scout Crotone 8 faranno riferimento alla loro significativa partecipazione a Palermo a ricordo dei due magistrati uccisi. Come segno tangibile della gratitudine di tutti i cittadini, saranno messe a dimora alcune piante.
Hanno già dato l'adesione all'iniziativa: il comitato di quartiere, la cooperativa Agorà Kroton, alcuni gruppi scout , il Consorzio Jobel, Confcooperative Calabria.
Il giardino fu intitolato alle vittime della mafia su proposta di Italia Nostra e del comitato di quartiere, così come i due viali che conducono in città.
L'area verde, in particolare, era stata inaugurata il 4 marzo 2008 e nel corso dell'evento era stato messo a dimora un ulivo, albero simbolo della pace, che tuttora domina il giardino.
Quello del prossimo 23 maggio è un momento per non dimenticare chi ha perduto la vita per difendere la legalità e la libertà di tutti ed il sindaco ha inteso raccogliere, a nome della comunità di Crotone, l'invito di Italia Nostra di tenere la cerimonia proprio nel giardino che ricorda i due indimenticabili magistrati ed integerrimi servitori dello Stato.
La cerimonia si terrà nella stessa ora di un 23 maggio in cui Giovanni Falcone cessò di vivere, per diventare il simbolo della lotta contro la mafia ed entrare nel cuore di tutti come alfiere del bene supremo che è la legalità.
Crotone, 17 Maggio 2012.
Italia Nostra Crotone
Foto della cerimonia di intitolazione del giardino a Falcone e Borsellino del 4 marzo 2008.