Il Festival: un'occasione per far conoscere le nostre difficoltà e chiedere interventi.
Foggia, 17 maggio 2012 - Si terrà domani presso InnovAbilia, Festival delle Innovazioni per le diverse abilità e qualità, in svolgimento a Foggia, l'incontro "Le malattie Reumatiche ed i malati reumatici: veri o falsi invalidi?" promosso da A.P.MA.R, Associazione Persone con malattie Reumatiche. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Antonella Celano, presidente A.P.MA.R., di Cristoforo Pomara, professore dell'Istituto di medicina legale di Foggia e di Francesco Paolo Cantatore, Direttore della Clinica Reumatologica, Università degli studi di Foggia e ha l'obiettivo di analizzare l'attuale sistema di valutazione medico-legale dell'invalidità civile e per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili. L'istanza di A.P.MA.R. vuole sottolineare l'assenza della figura del reumatologo nelle commissioni d'invalidità.
In questo modo le difficoltà delle persone con malattie reumatiche vengono completamente trascurate o sottovalutate."Cosa c'è di più facile che farsi una doccia, provoca Pina Fargnoli, responsabile della sezione di Foggia dell'A.P.MA.R., ma così non è per i malati reumatici, come pure aprire la porta di casa propria, o aprire un barattolo, o guidare l'auto, e tante altre attività che minano l'autonomia. Può sembrare difficile pensarlo per i malati reumatici ma è una condizione che lo specialista reumatologo conosce bene e, conseguentemente, la sua presenza nelle commissioni d'invalidità garantirebbe una maggiore obiettività"."Non è solo un problema della sola Regione Puglia, aggiunge Antonella Celano, la composizione di tutte le commissioni del nostro Paese non prevede la presenza dello specialista reumatologo.
La nostra presenza a InnovAbilia, importante evento che ci auguriamo venga riconosciuto anche a livello Europeo, ha anche l'obiettivo di contattare le aziende che producono tecnologie per la domotica e collaborare con loro per la messa a punto di strumenti che consentano la migliore qualità di vita e autonomia", aggiunge la Celano.InnovAbilia offre la possibilità di facilitare la comunicazione tra le persone diversamente abili e le loro famiglie con le Istituzioni le Imprese le Associazioni, il modo accademico perché solo dall'integrazione di tutte le competenze che si potranno ottenere risultati.
Per maggiori informazioni:
www.apmar.it
Ufficio Stampa:HealthCom Consulting,
Maria D'Acquino - cell 346 6435192
maria.dacquino@hcc-milano.com