C.I.V.I.S. - COORDINAMENTO INTERASSOCIATIVO VOLONTARI ITALIANI SANGUE

DONAZIONI DI PLASMA A PAGAMENTO

In merito alla posizione espressa dalla multinazionale farmaceutica Grifols sulla possibilità di remunerare i donatori di plasma, le Associazioni e Federazioni di donatori di sangue riunite sotto il CIVIS (AVIS, C.R.I., FIDAS e FRATRES), sulla base dei principi sanciti dal Trattato di Oviedo, ribadiscono la propria assoluta contrarietà/all?utilizzo di qualsiasi componente del sangue umano per scopi commerciali. Tale ipotesi, ad avviso delle scriventi:

comporterebbe una minore tutela del donatore sottoposto a eccessive procedure aferetiche;

costituirebbe una pericolosa incentivazione economica in un momento congiunturalmente ed economicamente non favorevole determinando lo sfruttamento economico del donatore;

aumenterebbe il rischio di eventi avversi nel donatore che potrebbe omettere o occultare patologie in atto generando gravi danni per la propria salute e per quella del ricevente.

In funzione dei percorsi di qualificazione del Sistema Trasfusionale nazionale ed in previsione degli adeguamenti alla normativa europea, le Associazioni e Federazioni di donatori di sangue sottolineano che la donazione del sangue e dei suoi componenti, base e garanzia dei Sistemi Sanitari nazionale e regionali, è unicamente volontaria, periodica, responsabile e non remunerata

AVIS Presidente NazionaleVincenzo Saturni

C.R.I.Commissario Nazionale Paolo Scura

FIDAS Presidente Nazionale Aldo Ozino Caligaris

FRATRES Presidente Nazionale Luigi Cardini


Ufficio Stampa C.I.V.I.S.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni