Giovedì 24 maggio ore 18
Fondazione Corriere della Sera
sala Montanelli, via Solferino 26/A - Milano

Medici Senza Frontiere (MSF) e la FondazioneCorriere della Sera
organizzano il dibattito "Sulla rotta dellasperanza. L'immigrazione raccontata dalle TV italiane", in occasionedella pubblicazione dellâ??annuale rapporto di MSF "Le crisi umanitariedimenticate dai media 2011" (Marsilio). Intervengono:


- Barbara Stefanelli, vice direttoreCorriere della Sera
- Giuseppe Milazzo, ricercatoreOsservatorio di Pavia.
- Andrea Riscassi, giornalista RAIe docente di "Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva",Università degli Studi di Milano.
- Lucia Goracci, inviata RAI
- Gabriella Simoni, inviata Mediaset
- Kostas Moschochoritis, direttoregenerale Medici Senza Frontiere
Modera: Giuseppe Sarcina, Corrieredella Sera

Ingresso libero.
Per assistere al dibattito necessario prenotare: tel. 0287387707; e-mail a rsvp@fondazionecorriere.it


Media e migranti nel rapporto di MSF.
La pubblicazione, come ogni anno, includeun'analisi a cura dell'Osservatorio di Pavia sui telegiornali italiani.Per la prima volta, oltre ad alcune crisi umanitarie su scale globale,MSF ha deciso di far monitorare come e quanto i TG italiani hanno raccontato l'arrivo in Italia dei migranti in fugada Libia, Tunisia edEgitto nel 2011. Nel 2011, sono state dedicate 1.391 notizie al tema e seppur non si tratti di una crisi dimenticata, preoccupa il modo in cui è stata rappresentata.  Dall'analisi degli sbarchi in alcune settimane campione, spicca come il termine "emergenza" sia il più diffuso per comunicare il contenuto della notizia, mentre le condizioni medico-sanitarie dei migranti non sono quasi mai il focus centrale della narrazione.

Il dato più sconcertante è che in questi servizi è praticamente assente la voce dei migranti. I protagonistia cui è data voce sono nel 65% dei casi i politici, fra Governo e amministrazioni locali. Alle testimonianze dei migranti è stato riservato solo il 14% dello spazio; il 12% alle comunità  locali e il 10% alle realtà  impegnate nella gestione del fenomeno - forze dell'ordine, esponenti religiosi, società civile, organizzazioni. Nelle immagini utilizzate, inoltre, i bambini che approdano sulle coste italiane sono mostrati in video senza nasconderne il volto", dichiara Kostas Moschochoritis, Direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia.
 
Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre,catastrofi ed epidemie.
www.medicisenzafrontiere.it

Per informazioni:
Ufficio Stampa Medici Senza Frontiere Italia  tel. 06.888061
cell. 335.8489761 chiara.palombella@rome.msf.org
cell 349.8132110 giorgio.contessi@rome.msf.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni