"Se io nel mio percorso di vita mi lamento e basta, ottengo sempre gli stessi risultati. Praticamente percorro un cerchio in cui incontro sempre le stesse situazioni, opportunità e persone". Dice Igor Malaguti, giovane manutentore di impianti di trattamento delle acque che ad un certo punto della suo percorso professionale ha deciso di rimettersi in gioco investendo nella green economy.
Igor adesso fa l'energy broker per NWG, società che lavora nell'ambito del fotovoltaico e delle nuove auto elettriche. Un energy broker, ci dice, è professionista che assiste il cliente in tutte le scelte dei prodotti e dei servizi offerti dalla società e che spiega i vantaggi dell'energia rinnovabile.
Igor ha preferito uscire da quello che chiama "cerchio" e fare un salto che lo ha portato a migliorare la qualità della sua vita: "Per anni - afferma - ho fatto parte di quella categoria di persone che si prefissa di raggiungere degli obiettivi lavorando. Questi obiettivi diventano scadenze. Ma il tempo è vita e così facendo la vita finisce per diventare una continua corsa verso le scadenze. Adesso, invece, sono tornato a star bene e ho molte soddisfazioni".
Le soddisfazioni di cui ci parla Igor riguardano più aspetti. "Da un impianto fotovoltaico - dice - scaturisce lavoro per varie persone, kili di CO2 risparmiati all'ambiente, risparmio economico per il bilancio familiare". Oltre alla consapevolezza di contribuire a diffondere tecnologie a basso impatto ambientale aiutando l'ecosistema e la società, Igor è contento di poter guadagnare aiutando gli altri e di riuscire a guadagnare pure di più di quanto guadagnava prima.
Igor dice anche che la società per cui lavora presta molta attenzione alla persona ed investe molto sulla formazione nel pieno rispetto del merito individuale: "Faccio una cosa in cui credo sin da bambino che mi permette di muovermi come un imprenditore a fronte di un investimento minimo, quasi come un hobby. Per di più non c'è limite alla mia crescita personale e il tutto è fondato sulla meritocrazia. Tutta la squadra gioisce dei buoni risultati. Grazie al mio lavoro - dò un futuro migliore agli altri e ai miei cari".