Fotografia Europea a Reggio Emilia dall'11 maggio al 24 giugno 2012.

Nel 2006 il Comune di Reggio Emilia dà inizio alla manifestazione internazionale Fotografia Europea. Al centro dell'attenzione è la fotografia come strumento privilegiato per riflettere sulle complessità della contemporaneità.

Ogni anno gli autori sono chiamati, così, a confrontarsi su temi diversi: la condizione urbana contemporanea, il corpo, il tempo, lo sguardo e, nell'ultima edizione, la riflessione sull'identità, sulla storia e sul futuro del nostro paese attraverso la fotografia. Sono molte le produzioni realizzate "ad hoc" per il festival e poi confluite nella pubblica collezione della città.

Trattandosi di una riflessione a tutto campo sull'immagine contemporanea, si confrontano sul tema non solo fotografi ma anche intellettuali, artisti, filosofi e scrittori.

Il punto di partenza è l'insegnamento di Luigi Ghirri: la possibilità, attraverso l'immagine, di guardare al mondo come non lo si è mai fatto prima.

La prossima edizione di Fotografia Europea si terrà a Reggio Emilia dall'11 maggio al 24 giugno 2012. Giornate inaugurali: 11-13 maggio.

Il tema scelto è Vita comune, immagini per la cittadinanza. Comunità, partecipazione, città, luoghi reali e spazi simbolici, scontro fra individuo e collettività, condivisione o esclusione di diritti civili e politici e nuove possibili forme di partecipazione democratica sono alcuni fra elementi che cercano di restituire la complessità dell'argomento.

Nella sua settima edizione, Fotografia Europea decide di riflettere su questi aspetti che sono, di fatto, i fondamenti della vita civile. La fotografia e l'arte in generale possono aiutarci nell'individuare e svelare le complesse relazioni alla base del tema attraverso proposte, suggestioni, partecipazioni attive.

Diversi curatori e artisti sono coinvolti per proporre una molteplicità di letture e sguardi.

Qui puoi scaricare il concept mentre nel nostro blog puoi leggere le domande rivolte al Professore Riccardo Panattoni, docente di Filosofia all'Università di Verona.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni