I bambini del Centro Diurno Irmã Margarida di Itabuna dispongono dei servizi offerti dalla equipe tecnica di Ai.Bi. composta da una assistente sociale, una psicologa e una psicopedagoga.
Nelle riunioni di valutazione dell'intervento, realizzate con gli operatori del centro, é sorta la necessità di lavorare anche con le mamme dei bambini, in quanto parte fondamentale del processo di prevenzione dei rischi di vulnerabilità sociale. Da questa riflessione, è nata l'iniziativa "Acompanhamento Familiar", un lavoro di coscientizzazione, sensibilizzazione e informazione delle mamme in merito alla protezione dei diritti dei loro figli.
Questa iniziativa sará realizzata nel secondo semestre del 2012, con le mamme dei bambini che frequentano il Centro Diurno Irmã Margarida, che si trova nella periferia di Itabuna, in una zona di alto livello di criminalità e povertà.
Il tema principale dell'iniziativa prenderá spunto dalla missione di Ai.Bi.: "Il diritto di essere figlio". L'obiettivo sarà quindi quello di fornire, attraverso la realizzazione di incontri periodici, orientazioni alle mamme affinché possano crescere i propri figli rispondendo alle loro necessità relazionate allo sviluppo psicosociale.
Inoltre, sará trattato anche l'aspetto dell'autostima delle mamme bisognose di motivazione e opportunità per vivere una cittadinanza piena.
La gran parte degli incontri saranno gestiti dalla nostra psicologa, Andrea Muniz, con la partecipazione della nostra assistente sociale, Alline Barbosa e della nostra psicopedagoga, Célia Pires. Saranno inoltre invitati altri professionisti come nutrizionisti, infermieri, dentisti e altri a seconda del tema trattato.
I gruppi saranno divisi a seconda dell'età dei bambini e si prevede di accompagnare un totale di 120 mamme con questa iniziativa.
Speriamo, grazie a questa inziativa, di contribuire per rendere ambienti familiari piú sereno, dove i bambini possano crescere in armonia.
É questo il nostro augurio in occasione della festa della mamma!