Padova, 11 maggio 2012 - Ultimo appuntamento per il festival relAzione Urbana che da metà aprile ha visto susseguirsi a Padova un calendario intenso di spettacoli, seminari e dibattiti, laboratori, tutti imperniati sul tema della città e il ruolo del teatro e dell'arte nella costruzione di relazioni sociali nuove.
Domenica 13 maggio alle ore 18 presso il Teatro delle Maddalene di Padova (via San Giovanni da Verdara 40) andrà in scena lo spettacolo SpeciediSpazi proposto dagli allievi del laboratorio di Tam Teatromusica e condotto da Maria Cinzia Zanellato. Suo anche l'adattamento scenico, con la collaborazione artistica di Giorgia Poletto e Ivan Rizzotto. In scena, Barbara Acquistapace, Martina Deana, Luca Fellin, Riccardo Franchi, Maria Gozzi, Margherita Nosadini, Giorgia Poletto, Maria Letizia Pulcini, Ivan Rizzotto, Sofia Taglioni, Chiara Valerio, mentre l'allestimento tecnico è curato da Alessandro Martinello.
Lo spettacolo è un viaggio per immagini, che cerca di tracciare un percorso attraverso gli spazi che modellano la nostra quotidianità e di scoprirne la bellezza, la fragilità, la leggerezza ma anche la confusione, la perdita di senso e lo spaesamento. È il frutto di un lavoro di ricerca e regia collettiva del gruppo di giovani allievi-attori del laboratorio Oikos di Tam Teatromusica, che prende spunto dalle suggestioni del "Manifesto del Terzo Paesaggio" di Gilles Clément, dalle riflessioni di "Specie di Spazi" di Georges Perec e dalle molteplici facce de "Le Città invisibili" di Calvino.
Come viviamo gli spazi intorno a noi? Cosa ci attrae della città? E ancora, di che colore è questa città grigia? Quanti pensieri attraversano la piazza in un minuto? Cosa sentiamo se ci sediamo ai bordi della piazza e osserviamo i passanti? Sono solo alcune delle domande che SpeciediSpazi mette in primo piano: sono le domande, rivolte alla città e ai suoi abitanti dai giovani protagonisti del laboratorio che cercano di ri/trovare il senso degli spazi che li circondano.
Il festival, promosso e organizzato da Tam Teatromusica, costituisce la terza e ultima parte della rassegna "Contrappunti" e si inserisce nel format Universi Diversi e vede la collaborazione e il sostegno degli Assessorati alla Cultura del Comune di Padova e della Regione del Veneto, dell'Assessorato alle Politiche giovanili-Progetto Giovani del Comune di Padova e del Ministero per i Beni e le attività culturali.
Per prenotare:
paola@tamteatromusica.it
049-654669/656692 (dalle 9.00 alle 13.00);
334-7685121 (il pomeriggio dei giorni dello spettacolo);
per informazioni: www.tamteatromusica.it.
Biglietto unico: 5 ?