Quest'oggi vi presentiamo il caso di Ylenia, una bambina di 8 anni che ha subito la morte della madre a causa di un tumore. Ylenia, insieme alla sorella, per anni è rimasta sotto la responsabilità del padre e dello zio, che hanno abusato delle due bambine.
Sfortunatamente in Colombia, nonostante i grandi sforzi realizzati per sradicare il fenomeno della violenza domestica contro i minori, ancora tanto è il lavoro da compiere. Quotidianamente, ci troviamo davanti a casi di abusi sui bambini che lasciano impronte indelebili nella loro vita e complicano il loro sviluppo, se non ricevono attenzioni e aiuti adeguati.
Ylenia è stata trasferita in un istituto, per disposizione dei servizi locali. Nonostante la giovanissima età, soffre di bulimia, ha difficoltà nell'attenzione e nella concentrazione e presenta un danno psicologico serio. Ha bisogno di ricevere un trattamento psichiatrico costante.
Ylenia è stata iscritta ad alcune sessioni di terapia, ma cerca un nuovo donatore tutto per lei, che la sostenga a distanza nella sua terapia psichiatrica e psicologica, e contribuisca a farle superare il trauma. La sua malattia infatti rischia, poco a poco, di consumarla. Ha bisogno di una risonanza magnetica, ma soprattutto di qualcuno che le dia un accompagnamento nel suo processo di sviluppo cognitivo, comportamentale e di socializzazione personalizzata.
Se vuoi fare qualcosa per Ylenia, scrivi a sad@aibi.it!