Dall'11 maggio al 3 giugno coloro che porteranno i vecchi mobili usati all'IKEA di Napoli riceveranno un buono acquisto e aiuteranno il progetto "L'isola che non c'è" della Croce Rossa Italiana per i ragazzi del quartiere di San Giovanni a Teduccio.
Troppo spesso si fanno rientrare nella categoria dei rifiuti prodotti che non hanno ancora concluso il proprio ciclo di vita e che ancora mantengono intatte le proprie funzionalità. Per allungare la vita dei prodotti e non generare rifiuti IKEA Napoli promuove a partire da domani 11 Maggio il Mercatino USA&RIUSA.
Fino al 3 giugno coloro che porteranno vecchi mobili usati, anche non IKEA, riceveranno un buono acquisto da 10 o 20 ?, da spendere in IKEA dal 4 giugno al 31 luglio. Il mercatino verrà allestito all'esterno del punto vendita di Napoli, sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e coinvolgerà i volontari del Comitato provinciale di Napoli della Croce Rossa Italiana a cui sarà destinato l'intero ricavato della vendita. Sarà infatti la Croce Rossa a valutare ed accettare i vecchi mobili riportati, anche non IKEA, purché integri e funzionali: una volta ritirati potranno così essere acquistati all'interno del mercatino da altri clienti tramite donazione.
L'intero ricavato andrà a sostenere il progetto "L'isola che non c'è" della Croce Rossa Italiana per i ragazzi del quartiere di San Giovanni a Teduccio. Il progetto consiste nel creare una struttura socio-culturalericreativa, alla quale potranno accedere tutti i ragazzi del quartiere, dove verrà istituito un punto di ascolto per i giovani e un'area riservata a momenti di gioco.
La Croce Rossa Italiana già porta avanti nella città di Napoli un suo progetto per i senza fissa dimora con distribuzione di pasti e bevande caldi, e grazie al supporto di proprio personale medico e paramedico, riesce ad attuare anche un servizio di assistenza sanitaria e farmaceutica. Tale attività prevede anche attività di advocacy, con l'orientamento ai servizi territoriali ed un servizio di segnalazione di persone in situazione di particolare disagio alle autorità territoriali competenti.
Il proposito di IKEA è quello di sostenere l'operato della Croce Rossa Italiana grazie alla propria filosofia di vendita: solo insieme ai clienti, IKEA può fare la differenza. Con un piccolo gesto i clienti donano i vecchi mobili usati e IKEA ha la possibilità di unire i loro sforzi, dando il suo contributo con i buoni acquisto, con l'obiettivo di creare una vita quotidiana migliore per la maggior parte delle persone. Inoltre i soci IKEA FAMILY che faranno acquisti nel mercatino, riceveranno un buono acquisto del valore di 10 ?.
Dettagli e regolamento dell'iniziativa sono consultabili su www.IKEA.it/regolamenti.
Questa attività rientra in un impegno più ampio da parte di IKEA nel campo della sostenibilità, per coinvolgere i clienti nel prolungare il ciclo di vita dei prodotti, impegno che nel tempo ha permesso di realizzare anche Second Hand, uno spazio virtuale in cui si può comprare, vendere, scambiare mobili usati all'interno di Hemma, la community dei soci IKEA Family.