Dal 7 all'11 maggio in tre continenti, la campagna Live Below the Line vuole sensibilizzare la popolazione mondiale sul tema della povertà, chiedendo alle persone di provare a vivere per cinque giorni sotto la Soglia minima di poverta, fissata a 1,5$ al giorno.
Live Below the Line (LBL) è un'iniziativa del Global Poverty Project, un'organizzazione che si occupa di educazione la cui missionè aumentare il numero di persone attive nella lotta contro la povertà estrema tramite campagne di sensibilizzazione. La campagna LBL sfida persone e comunità a spendere una sola sterlina al giorno (1,5 $) per il cibo per un totale di cinque giorni. "Per combattere la povertà dobbiamo provare a comprenderla e spendere alcuni giorni sotto la linea della povertà potrà aiutarci a farlo."
Sopravvivere con questa disponibilità finanziaria giornaliera è una realtà per circa 1,4 miliardi di persone che vivono sotto quella che la World Bank ha definito "soglia di povertà estrema". La maggior parte di questi sono giovani e bambini, che spesso affrontano problemi seri e persistenti come l'HIV/AIDS, nessun accesso all'educazione e la forte disoccupazione. In Haiti, milioni di persone vivono con meno di 1,50$ al giorno, e questa cifra deve essere sufficiente non solo per comprare beni alimentari, ma anche per ogni altra esigenza o bene e servizio essenziale. "Vivere con solo 1,5$ al giorno ti rende ossessionato dal cibo e si finisce col parlare solo di quello" scrive Raymond Prospery, country manager ad Haiti per Christian Aid.
I partner, oltre a Global Poverty Project, che sostengono la campagna sono molti. Tra questi c'è l'UNICEF, supportata da Jean-Christophe Novelli, noto chef francese. "Live below the line è un grandioso modo per sottolineare la difficoltà di vivere con una sterlina sola al giorno; sono solo 5£ alla settimana. Non è affatto tanto, e di fatto sembra impossibile, nonostante per molte persone non sia una quesitone di scelta."
I promotori della campagna cooperano con alcune delle più grandi organizzazioni di carità degli Stati Uniti. Nel 2012, Live Below the Line prende piede simultaneamente nel Regno Unito, negli USA e in Australia, con più di 20.000 persone che vivranno cinque giorni sotto la linea della povertà. Ad oggi, le donazioni per la campagna hanno superato gli 86.000$.