Bilancio e prospettive del primo progetto di informazione e tutela dei consumatori realizzato da 17 Associazioni del Cncu, con il ministero dello Sviluppo economico e l'Autorità per l'energia.
Dall'apertura del mercato alla concorrenza, quasi 5,5 milioni di famiglie hanno cambiato fornitore di elettricità; un segnale positivo che evidenzia la crescente dinamicità e consapevolezza dei consumatori italiani.
Non mancano, tuttavia, problematiche da superare: dall'insufficiente trasparenza su conguagli, stime e rateizzazioni ai ritardi e al mancato invio delle bollette; dai contratti non richiesti all'attivazione tardiva delle forniture; dalla carenza di informazioni alla necessità di semplificazione.
Per dare assistenza e tutele nei mercati di luce e gas, 17 Associazioni dei consumatori hanno reso operativo 'Energia: diritti a viva voce', un Progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato con fondi delle sanzioni dell'Autorità per l'energia, attraverso la Cassa Conguaglio per il settore elettrico.
I primi risultati del progetto, le prospettive future e la 'top ten' delle problematiche più sentite dai consumatori, saranno al centro di una conferenza stampa con:
Claudio De Vincenti Sottosegretario allo Sviluppo Economico e Presidente del Cncu,
Guido Bortoni, Presidente dell'Autorità per l'energia
Rosario Trefiletti, coordinatore del Progetto 'Energia: Diritti a viva voce'
Coordina Riccardo Quintili - Direttore de Il Salvagente.
Nell'occasione saranno presentate le iniziative dell'Autorità per contrastare il fenomeno dei contratti non richiesti.
La conferenza stampa sarà il 9 maggio alle ore 15, nel Parlamentino MSE. Entrata da via Molise 6 - Roma
Per accredito: http://www.autorita.energia.it/it/servizi_interattivi/jsp/altri_servizi/giornalisti.jsp