Nel 2003 Soleterre ha iniziato a lavorare nella zona dei Beni Meskine (popolo povero) in Marocco. In quest'area rurale estremamente disagiata molte donne rimangono sole - spesso con numerosi figli - poiché gli uomini emigrano in cerca di miglior fortuna.
Soleterre ha deciso di intervenire e supportare la produzione ed esportazione di manufatti artigianali femminili tipici della zona per permettere alle donne dei villaggi di avere un loro reddito e poter provvedere al sostegno alimentare e sanitario dei figli. Con il passare del tempo le donne si sono riunite in cooperative che producono rispettando i criteri del commercio equo e solidale.
Nel 2006, per aiutare la creazione e commercializzazione dei prodotti, è nata Equò, una cooperativa sociale a cui oggi aderiscono diverse cooperative femminili marocchine e indiane. Le donne realizzano manufatti tipici della loro zona rispettando l'arte tradizionale delle tessitrici. L'ago e il filo rappresentano per queste donne una possibilità di riscatto e di indipendenza economica e per le loro comunità un miglioramento economico e del welfare.
Da qualche settimana Equò ha aperto anche un piccolo negozio ebay. Visitatelo!
Comprare i prodotti di Equò significa sostenere le donne produttrici, fare in modo che possano garantire ai loro figli alimentazione, educazione e cure sanitarie e promuovere l'integrazione femminile nel tessuto sociale.
Visitate il negozio ebay!
Approfondimenti sui progetti:
Le botteghe del Sole in Marocco
Sostegno a bambini e donne in Tamil Nadu (India)