L'Intendenza scolastica di lingua italiana informa che sono state pubblicate le nuove Linee guida "Accoglienza nelle scuole per bambine e bambini adottati", definite dal Tavolo di lavoro interprofessionale "Scuola e adozione" della Provincia di Bolzano e rivolte a genitori, insegnanti e operatori del settore.
Le bambine e i bambini adottati sono una presenza significativa nella realtà locale. L'inserimento scolastico, in particolare, rappresenta un momento fondamentale e delicato che richiede accompagnamento e sostegno adeguati, attraverso un lavoro coordinato tra Servizi, famiglia e scuola. Le Linee Guida definiscono le procedure comuni per l'accoglienza scolastica, suggeriscono le modalità di collaborazione, chiariscono i diversi ruoli dei soggetti coinvolti e forniscono contatti e riferimenti utili in un'ottica di rete. "Accoglienza nelle scuole per bambine e bambini adottati" è scaturito dal confronto e dalla collaborazione fra i componenti del Gruppo di lavoro interprofessionale della Provincia di Bolzano, cui aderiscono referenti delle istituzioni scolastiche, dal 2010 anche di lingua tedesca e ladina, del Tribunale per i minorenni, dell'Ufficio famiglia, donna e gioventù, del Servizio Adozioni Alto Adige, degli Enti Autorizzati presenti sul territorio (Ai.Bi. e Amici Trentini), dell'Associazione genitori adottivi e affidatari altoatesini.
La pubblicazione, giunta alla seconda edizione, è bilingue e si rivolge a dirigenti scolastici/scolastiche, docenti, genitori e rappresenta un valido supporto anche per tutti coloro che operano nel settore.
" Accoglienza nelle scuole per bambine e bambini adottati-Linee guida per genitori ed insegnanti" è disponibile in forma cartacea presso il Dipartimento istruzione e formazione italiana- Area Pedagogica - Servizio integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica (sig. Giuliana Fulici) è consultabile in versione e-book sul sito www.grafichestile.com, cliccando a destra sul logo della Provincia di Bolzano. È inoltre possibile scaricare la pubblicazione in formato PDF e stamparla, previa registrazione.
Informazioni ed approfondimenti sul sito dell'Intendenza Scolastica Italiana alla pagina Adozioni: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/progetti/1860.asp.