Il Ministero del Lavoro Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro e la Regione Piemonte Assessorato alla Formazione professionale e al Lavoro, in collaborazione con Consorzio Open, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, Confcooperative e con il supporto tecnico scientifico della Isfol
Vi invitano a partecipare al Seminario "Economia carceraria: esperienze, idee e prospettive. Il contributo del Fondo sociale europeo" che si svolgerà l'11 maggio p.v. a Torino presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, Sala Conferenze, Via Giolitti, 36.
Il Seminario vedrà la presentazione di esperienze regionali, nazionali ed europee finanziate dal Fse sul tema dell'economia carceraria e sul ruolo che essa riveste nell'ambito della strategia di reinserimento socio-lavorativo dei soggetti in esecuzione penale.
L'evento si incentrerà, tra l'altro, sul confronto tra esperienze di tre importanti Stati Membri dell'Unione Europea: Francia, Germania e Regno Unito. Il Seminario si articolerà in tre sessioni.
La prima sarà dedicata a relazioni introduttive sul sistema penitenziario e sull'economia carceraria nel nostro Paese.
La seconda metterà a confronto esperienze italiane ed europee sul ruolo che l'economia carceraria riveste nell'ambito della strategia di reinserimento socio-lavorativo dei soggetti in esecuzione penale.
Nella terza sessione si terrà una Tavola Rotonda in cui rappresentanti dei Ministeri competenti e dei principali stakeholder nazionali si confronteranno a partire dalle indicazioni emerse dal Focus Group che si terrà il giorno precedente e che, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti tematici, italiani e stranieri, sarà destinato ad elaborare raccomandazioni di policy.