È passato da Milano Mile Stojkovski, atleta disabile, che attraverserà l'Europa per arrivare alle Olimpiadi di Londra
Obiettivo Londra per l'apertura dei giochi olimpici il prossimo 27 luglio. La capitale inglese è la meta dell'atleta disabile Mile Stojkovski che è partito lo scorso 20 aprile dalla Macedonia e che con la sua carrozzina vuole arrivare alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra. Dopo aver percorso, domenica 6 maggio, 101 km da Brescia a Monza, ieri Mile Stokovski è stato accolto, durante l'attraversamento di Milano, nella sede della Regione Lombardia dall'assessore allo Sport e Giovani Lucian Ruffinelli.
«Questo stupendo atleta - ha detto l'assessore Ruffinelli - incarna alla perfezione l'idea di sport per tutti, un esempio concreto di un uomo che lotta per superare i propri limiti e per porsi come esempio di volontà e tenacia per coloro che non hanno la sua forza».
L'obiettivo del 48enne macedone, che sulla sua carrozzina percorrerà in 5 mesi 3.500 km attraverso 15 nazioni, è sensibilizzare l'opinione pubblica, le associazioni e le istituzioni sui problemi delle persone disabili. L'atleta macedone non è nuovo a queste imprese, infatti già nel 2004, per le Olimpiadi di Atene, percorse 700 chilometri e, nel 2008, per ribadire il concetto, con la sua carrozzina, fece rotta su Pechino.