Il Senato ha definitivamente convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 25 gennaio 2012, n. 2, recante misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (ddl n. 3111-B). Il provvedimento stabilisce fra l'altro che gli "shopper" commercializzabili in Italia debbano essere:

1. biodegradabili e compostabili conformi alla EN 13432;

2. riutilizzabili di spessore superiore a 100 micron per usi non alimentari e 200 micron per gli usi alimentari, se con maniglia esterna alla dimensione utile del sacco;

3. riutilizzabili di spessore superiore a 60 micron per usi non alimentari e 100 micron per usi alimentari se con maniglia interna alla dimensione utile del sacco (c.d. sacchi a fagiolo).

"Accogliamo con soddisfazione questo esito il quale sancisce che la biodegradabilità e compostabilità sono solo quelle conformi alla norma EN 13432, spazzando così il campo da qualsiasi tentativo volto a non rispettare la norma, a non informare adeguatamente i consumatori e a continuare a diffondere modelli ambientalmente non sostenibili", ha dichiarato Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche.

Il percorso che ha portato alla nuova normativa sui sacchetti della spesa, che si allinea a quella europea, è stato lungo e complesso. Un ordine del giorno proposto dalla Lega Nord ,e approvato poco prima della votazione del testo alla Camera, infatti, ha messo di nuovo in discussione la normativa. L'odg in questione impegna il governo Monti ad emanare, entro il 31 dicembre 2011, un nuovo decreto che consentirebbe la commercializzazione di sacchi monouso "realizzati con qualunque altro materiale purché biodegradabile" oltre quelli conformi alla norma UNI EN 13432.

Lo stesso testo approvato dalla Camera, e confermato dal Senatprocrastina il termine per l'entrata in vigore delle sanzioni per chi non si adegua alla nuova legge: ora c'è tempo fino al 31 dicembre 2013.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni