Artsana, consolidato partner di Ai.Bi. nella lotta contro l'abbandono, si è distinta anche quest'anno per impegno sociale. Il Gruppo Artsana è stato inserito nella classifica Top 20 del 2012 dei marchi italiani con maggiore credibilità, pubblicata dall'autorevole Reputation Institute. Artsana si è posizionata posizionandosi all'ottavo posto, preceduta da colossi come Armani, Ferrero, Barilla, Volkswagen, BMW, Mercedes Benz e IKEA.
La classifica si basa su sette differenti dimensioni che determinano la credibilità complessiva delle aziende valutate ed in particolare: Ambiente e Lavoro, Prodotti & Servizi, Innovazione, Eticità, Responsabilità Sociale, Performance e Leadership.
Artsana si è ben posizionata in tutte le categorie ma ha particolarmente brillato nella dimensione Responsabilità Sociale, dove si è posizionata al quarto posto preceduta solo da IKEA, Armani e Michelin. Ottimo anche il posizionamento nella categoria Innovazione con il quinto posto.
Questi ottimi risultati non ci meravigliano, conosciamo infatti molto bene il Gruppo cui fa riferimento il brand Chicco, storico marchio per la cura del bambino, da anni partner attivo e generoso di Ai.Bi. Per noi ha, tra l'altro, ideato il Chicco di Felicità, la medaglietta in metallo cromato che simboleggia la lotta contro l'abbandono minorile.
Il percorso è iniziato con il progetto "Chiudono gli istituti, apriamo le famiglie" e ha portato alla realizzazione di 5 Case Famiglia e 11 Punti Famiglia sul territorio nazionale. Chicco ha inoltre contribuito all'accompagnamento psicologico e al supporto delle coppie adottanti, con corsi di approfondimento e colloqui psicologici anche nella fase di post-adozione.
Coerentemente con questo percorso, Chicco ha scelto di supportare Ai.Bi. in un nuovo impegno a favore dei Bimbi Speciali, i minori special needs: cioè bambini con più di 7 anni, gruppi numerosi di fratelli, problemi di salute di varia natura, molti dei quali risolvibili nel tempo.
I più di 70mila Chicchi distribuiti nei punti vendita Chicco italiani evidenziano il successo dell'iniziativa presso le famiglie e la forza della partnership tra Ai.Bi. e il Gruppo Artsana, che dura dal 2003.