Termina il 20 maggio la prima fase di raccolta delle esperienze della società civile italiana in tema di Green Economy nel contesto dello sviluppo sostenibile e della lotta alla povertà.L'iniziativa è promossa dal Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con il CURSA - Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e per l'Ambiente, allo scopo di rafforzare il contributo italiano alla Conferenza delle Nazioni Unite "Rio +20" (20-22 giugno 2012), e ai successivi impegni in materia di sviluppo sostenibile.
Tutti gli esponenti della società civile - dalle associazioni alle imprese, dalle amministrazioni locali agli enti di ricerca - sono invitati a segnalare nell'apposito portale la proprie iniziative più significative che contribuiscono alla Green Economy. Sulla base degli esiti della raccolta sarà elaborata una banca-dati che servirà a definire una mappatura della potenzialità e delle opportunità derivanti dalla società civile nella promozione della Green Economy in Italia.
Per registrarsi è sufficiente accedere al portale, inserire il proprio indirizzo e-mail e una password, e seguire le istruzioni di compilazione. Una prima analisi delle iniziative segnalate si chiuderà il 20 maggio 2012, ma il portale resterà operativo.