Per la prima volta, dal 10 al 14 maggio 2012, le "Crocerossine" saranno presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino per raccontare le esperienze e le storie di donne comuni che hanno deciso di dedicare la propria vita al volontariato in Croce Rossa.
Vi è grande aspettativa, alla vigilia della apertura di questa edizione del Salone e, all'interno del Corpo delle Infermerie Volontarie, c'è interesse ed entusiasmo per questa nuova esperienza che si preannuncia indimenticabile. " Poter raccontare chi siamo, cosa abbiamo fatto, cosa facciamo e cosa ci spinge a farlo, in un contesto di rilievo internazionale come è il Salone del libro di Torino - ha detto l'Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana
S.lla Mila Brachetti Peretti, è una opportunità di cui siamo grate alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura che ci ospita".
Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, affettuosamente chiamate "Crocerossine", spiegheranno il significato del loro motto "
Ama, Conforta, Lavora, Salva" e in cosa consiste il loro impegno in questo storico Corpo, ausiliario delle Forze Armate, appartenente alla Croce Rossa Italiana.
"Un mondo di donne come te" è lo slogan che l'Ispettorato Nazionale delle Infermiere Volontarie ha deciso di lanciare per promuovere l'operato delle Sorelle - questo è il loro appellativo - della Croce Rossa Italiana. Le "Crocerossine" sono infatti persone comuni che, oltre a condurre la propria vita personale, hanno deciso di dar concretezza ad un ideale, impegnandosi in prima persona al fianco di chi è più bisognoso e più vulnerabile.
Il Salone Internazionale del libro di Torino costituisce un evento di rilevanza internazionale, la più grande manifestazione italiana dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura, per questo la partecipazione ad una kermesse così importante non può che essere un onore ed una occasione per mettere in luce tutte le attività che le Infermiere Volontarie, svolgono quotidianamente e farne conoscere la storia tramite le pubblicazioni che, negli anni, hanno parlato di loro.
Nello stand, posizionato nella Galleria dei Visitatori, le "Crocerossine", nella loro inconfondibile uniforme, saranno pronte a rispondere a tutte le curiosità delle persone interessate al loro mondo di volontariato, il Movimento di Croce Rossa. I visitatori avranno la possibilità di apprezzare immagini e video sulle missioni umanitarie alle quali le Infermiere Volontarie
CRI hanno preso parte in Italia ed all'estero e sulle molteplici attività svolte quotidianamente dalle sedicimila Sorelle presenti su tutto il territorio nazionale a sostegno delle persone più disagiate.
Organizzate in Ispettorati Regionali, Provinciali e Locali, hanno una presenza capillare nel Paese con più di cento Ispettorati II.VV.
Nello stand saranno esposti libri che fin dalla fondazione del Corpo, sono stati scritti dalle Crocerossine e sulle Crocerossine. Alcuni titoli:
"Donne al fronte" di Stefania Bartoloni,
"Sorelle di terra e di mare" di Virginia Brayda e Giovanna Di Rago,
"Mani sante" diari di Ina Moretti
"Cent' anni in uniforme" di Virginia Brayda e Adriana Marchetto,
"Le Crocerossine in guerra ed in pace 1914-2004" di Maria Teresa Blengini - Virgina Brayda - Giovanna Di Rago
"Cento anni in cartolina" di Virginia Brayda e Maria Teresa Blengini.
Venerdì 11 maggio alle ore 18 presso il "
Il Circolo dei Lettori" sarà presentato il libro:
"La professione infermieristica in Italia" di
Isabella Pascucci e Calogera Tavormina le quali, nell'ambito di una dettagliata ricostruzione storica e di una ricognizione ragionata della professione infermieristica dall'Unità d'Italia alla contemporaneità, hanno voluto dedicare ampio spazio anche alla figura delle Crocerossine con particolare attenzione alle donne di Casa Savoia.
Tra le novità anche il cofanetto con i cinque volumi redatti appositamente per la preparazione agli esami del primo anno del corso biennale per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. I testi, freschi di stampa, sono stati elaborati nel corso dell'anno 2011 grazie alla collaborazione di docenti e professionisti volontari; rappresentano uno strumento imprescindibile per la preparazione delle allieve che, attraverso il corso di studi, ottengono le competenze richieste per operare all'interno della Croce Rossa e delle Forze Armate. A compimento del percorso formativo viene conferito il Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana.
Durante l'evento saranno presenti i Vertici Nazionali del Corpo delle Infermiere Volontarie, l'Ispettrice Nazionale Sorella Mila Brachetti Peretti, la Segretaria Generale Sorella Monica Dialuce Gambino.
L'Ispettrice Nazionale Sorella Mila Brachetti Peretti e le Crocerossine aspettano i visitatori al Salone Internazionale del Libro con tante storie da raccontare e da condividere per avvicinare "un mondo di donne come te" alla Croce Rossa e al Corpo delle Infermiere Volontarie.