CRI e Trofeo Peepul: regate per disabili a Nisida (Na)
Un seminario di riflessione ed approfondimento con i maggiori attori delle politiche sociali e sportive locali e nazionali e la presentazione della regata open per barche per disabili e non (4 maggio a Città della Scienza) - prima - e due giorni di festose regate (5 e 6 maggio) poi: ecco il "Trofeo Peepul: tutti nella stessa barca!" svoltosi nello scorso fine settimana.
Croce Rossa Italiana e Peepul, l'associazione di volontariato diretta da Ileana Esposito Lepre, hanno coronato un week-end faticoso ma emozionante con regate disputate nello specchio di mare antistante l'isola di Nisida (Napoli) dove lavora ed opera la scuola di vela "Dream Point Peepul" con corsi di vela per disabili ospitata dalla sezione nautica del'Accademia Aeronautica.
Fin dalle prime ore del giorno i volontari CRI hanno garantito assistenza all'organizzazione per mettere in acqua equipaggi singoli o doppi. Durante la gara un operatore OPSA CRI ha seguito a bordo di una barca di appoggio le fasi delle regate e alla fine, sul suggestivo molo Nord di Bagnoli, premiazioni e foto per tutti.Intanto prendono il via questa settimana le prime lezioni di vela-terapia per disabili (equipaggio di volontari CRI sempre presente) per gli istruttori.
Il Commissario del Comitato Provinciale CRI di Napoli, Paolo Monorchio, intervenuto insieme ad altri ospiti al seminario, ha riconosciuto "il lavoro svolto da anni da Ileana Esposito Lepre dal suo interno per la categoria dei disabili e ha sottolineato che la sensibilità e la passione per l'attività di volontariato non si inventa né si improvvisa. L'impegno e la professionalità che Croce Rossa e Peepul mettono nella loro attività non possono che generare un binomio di successo per i progetti in comune".