19 MAGGIO, MILANO: CONCERTO DI SOLIDARIETÀ IN SANTO STEFANO MAGGIORE
Il Coro francese "Anonymus" e il Coro "Canti Corum" di Milano eseguono insieme un ricco programma che accosta Haydn e Schubert. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza a favore della Fondazione "aiutare i bambini" per sostenere una scuola femminile a Soddo, in Etiopia.Milano, 7 maggio 2012. Sabato 19 maggio alle ore 21, la chiesa di Santo Stefano Maggiore a Milano ospiterà un originale concerto per appassionati di musica classica e amanti dello spettacolo.
Il Coro "Canti Corum" di Milano insieme al Coro "Anonymus" di Orléans giunto appositamente dalla Francia, eseguiranno in lingua originale tedesca un programma che accosta i due grandi compositori austriaci Haydn e Schubert. Le oltre sessanta voci che compongono i due cori saranno dirette dai maestri Anne-Cécile Chapuis e Vincenzo Simmarano, con la partecipazione eccezionale della pianista Muriel Beckouche e della soprano Giuseppina Pastore.
Il programma sarà aperto dal "Te Deum in Do maggiore" di Haydn, per continuare con Schubert (brani tratti dalle musiche di scena della commedia "Rosamunda") e tornare infine ad Haydn: "Sonata in Mi maggiore", "Der Sturm" e "Missa brevis Sancti Joannis de Deo" (Kleine Orgelmesse).
Il ricavato della serata sarà devoluto ad "aiutare i bambini", Fondazione con sede a Milano e interventi in tutto il mondo a favore dell'infanzia. In particolare in Etiopia, Paese tra i più poveri al mondo, la Fondazione sostiene a Soddo una scuola femminile per favorire attraverso l'istruzione l'emancipazione della donna, ancora fortemente discriminata nella società etiope.
Grazie al contributo di "aiutare i bambini" sono già state costruite due nuove aule, ora l'obiettivo è dare anche alle ragazze più povere la possibilità di frequentare la scuola. Per l'ingresso al concerto è richiesta un'offerta a partire da 15 euro.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione "aiutare i bambini",
tel. 02-70603530,
email eventi@aiutareibambini.it.
Canti CorumCanti Corum, diretto dal Maestro Vincenzo Simmarano, si forma nel 1998 per iniziativa di alcuni amanti della musica provenienti da esperienze diverse. Oggi conta oltre 45 coristi diretti dal maestro Vincenzo Simmarano che è anche autore degli arrangiamenti per coro di alcuni brani del repertorio. Canti Corum è costantemente impegnato nell'ampliare il suo repertorio, mantenendo quel carattere variegato e poliedrico che lo contraddistingue. Il coro, attivo nella sensibilizzazione ai temi della pace anche con scelte di repertorio, è particolarmente attento alle realtà della città e della provincia di Milano e tiene spesso concerti a sostegno di associazioni impegnate nel sociale.
Fondazione "aiutare i bambini""aiutare i bambini" è una fondazione italiana nata nel 2000 per iniziativa dell'industriale Ing. Goffredo Modena, con lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona. La Fondazione è una ONLUS laica e indipendente, riconosciuta dalla legge e interviene in Italia e nel mondo con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, emergenza, educazione e adozione a distanza. In dodici anni di attività, "aiutare i bambini" ha sostenuto più di 895.000 bambini, finanziando 928 progetti di aiuto in 71 Paesi. Il Bilancio della Fondazione è pubblico e certificato.
Alle ragazze della scuola femminile di Soddo, in Etiopia, la Fondazione "aiutare i bambini" devolverà il ricavato del concerto del 19 maggio in Santo Stefano Maggiore a Milano.
Alex Gusella
Ufficio stampa e Comunicazione
alex.gusella@aiutareibambini.it
Int. 02 36576356