Quattro giornate di incontri e dibattiti dall'8 all'11 maggio 2012
Il 9 maggio 2011 l'Archivio di Stato ha ricevuto dal Tribunale di Roma, con versamento anticipato per motivi di conservazione, undici lettere scritte da Aldo Moro durante la sua prigionia e confluite nel fascicolo processuale relativo alla sua uccisione.
Ne è seguito un accordo tra l'Istituto archivistico e la Presidenza del Tribunale di Roma per il versamento della cospicua documentazione processuale relativa al caso Moro e agli altri processi celebrati dalla Corte d'Assise di Roma negli anni 1972-1990.
A distanza di un anno, nell'ambito delle manifestazioni per il Giorno della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi che si celebra il 9 maggio, la Direzione generale per gli Archivi e l'Archivio di Stato di Roma presentano al pubblico per la prima volta le lettere - restaurate dall'Istituto centrale per il restauro e la conservazione dal patrimonio archivistico e librario - e organizzano, in collaborazione con l'Accademia di Studi storici Aldo Moro, quattro giornate di incontri e dibattiti dall'8 all'11 maggio 2012.
Alcune delle lettere restaurate saranno esposte al Quirinale il 9 maggio, nel corso delle manifestazioni per il Giorno della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi.L'iniziativa sarà presentata l'8 maggio ore 15,30 in una conferenza stampa con il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi; il segretario generale Antonia Pasqua Recchia; il direttore generale degli Archivi, Rossana Rummo; il direttore dell'Archivio di Stato di Roma, Eugenio Lo Sardo; la direttrice dell'Istituto centrale per il restauro e la conservazione dal patrimonio archivistico e librario, Maria Cristina Misiti.
Saranno presenti Agnese Moro; l'ex presidente del Tribunale di Roma, Paolo De Fiore; il presidente della sesta sezione penale del Tribunale di Roma, Gustavo Barbalinardo; il presidente dell'Accademia di Studi Storici Aldo Moro, Alfonso Alfonsi.
Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il volume sul restauro delle lettere, eseguito dall'Icrcpal (Conservare la memoria per coltivare la speranza. Le ultime lettere di Aldo Moro, a cura di Maria Cristina Misiti).Le lettere saranno presentate da Michele Di Sivo (Archivio di Stato di Roma).
Gli incontri avranno luogo nella Sala Alessandrina di S. Ivo alla Sapienza, sede dell'Archivio di Stato di Roma e saranno strutturati come segue:
L'8 maggio (ore 17,00-19,00) si terrà una tavola rotonda sulla consultabilità della documentazione anticipatamente versata. Parteciperanno Paola Carucci (sovrintendente dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica), Giulia Barrera (Direzione generale per gli archivi), Ferruccio Ferruzzi (Direzione generale per gli archivi), Agostino Giovagnoli (presidente della Società italiana per lo studio della storia contemporanea), Roberto Natali (presidente della Federazione nazionale della stampa) e il sen. Vincenzo Vita (vicepresidente della Commissione Istruzione pubblica, Beni culturali del Senato).
Il 9 maggio, nella sala Alessandrina, sarà aperta al pubblico l'esposizione delle lettere (ore 11,00-18,00), presentate da Michele Di Sivo alle ore 11,30 e alle ore 16,00. Le lettere resteranno esposte fino al 18 maggio. Dal 14 al 18 maggio saranno possibili visite su prenotazione.
Il 10 maggio alle ore 17,00 sarà presentato il libro di Miguel Gotor Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l'anatomia del potere italiano (Torino 2011); ne discuteranno, coordinati da Michele Di Sivo, Agnese Moro, Francesco Maria Biscione (storico, redattore dell'Enciclopedia Italiana), Francesco Benigno (docente di storia moderna all'Università di Teramo), Massimo D'Alema (presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica). Sarà presente l'autore.
L'11 maggio alle ore 16,30 l'Accademia di Studi storici Aldo Moro promuove l'incontro su Costituzione e socialità. Un rapporto vitale per la democrazia alla luce della sintesi di Aldo Moro, al quale interverranno Alfonso Alfonsi (presidente dell'Accademia), Luciano D'Andrea (direttore dell'Accademia), Francesco D'Onofrio (professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico, Università "La Sapienza" di Roma), Ugo De Siervo (presidente emerito della Corte costituzionale), Maria Salvati (professore ordinario di storia contemporanea, Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna).
Per informazioni:
Archivio di Stato di Roma.
Servizio manifestazioni culturali
tel. 06-68190895-38-30
fax. 06-068190871
e-mail:as-rm.mostre@beniculturali.it
http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/