Plain Ink Onlus ,associazione no-profit unica che opera in Italia, India e Afghanistan, nascedall'idea che le storie possanoaprire una strada nuova per aiutare le persone a crearsi un futuro diverso, aiutandolia riempirsi la pancia con il cibo di cui hanno bisogno, le menti con ideeinnovative per favorire l'azione ed i cuori con il coraggio di credere nelcambiamento.
Dall'accesso all'acqua pulitaalla sicurezza alimentare, dalla mitigazione dei disastri naturali all'uguaglianzadi genere, Plain Ink crea fumetti educativi e libri che comunicano idee semplicied efficaci per aiutare bambini e comunità a diventare autonomi nell'alleviarela povertà e l'esclusione sociale, contribuendo a costruire una società piùgiusta e coesa.
Con l'aiuto di esperti di sviluppo e coltivando talenti artistici locali,le storie di Plain Ink aiutano le persone ad acquisire nuove competenze, aumentanoi livelli di alfabetizzazione e favoriscono l'integrazione e il rispettoreciproco.
Progetti in corso
Attualmente PlainInk lavora in Italia creando libri multiculturali per bambini Italiani e immigrati,comunicando valori quali rispetto, apertura e interazione attraverso fiabemoderne. I libri vengono venduti tramite offerta, e il ricavato reinvestito inattività di istruzione e sviluppo locale nei Paesi di origine degli immigrati,cominciando con l'India. Un progettodi istruzione tramite fumetti è al momento in fase di pianificazione in Afghanistan inoltre.
I libri di Plain Ink posso esserevisionati su issuu.com/plaininkbook
Perché Plain Ink è diversa
PlainInk crede che competenze, know-how e risorse siano disponibili ovunque silavora, sempre. Per questo mobilita le risorse locali, lavorando con autori,illustratori, tipografi e distributori dei Paesi dove è presente, contribuendocosì a creare lavoro e a sviluppare l'economia creativa locale.
Da maggio 2011 a oggi:
1200 bambinie adulti coinvolti su tematiche legate all'integrazione e alla multiculturalitàin Italia
2000 fumetti prodotti inloco in India e distribuiti gratuitamente a bambini di villaggi rurali in 4Stati
2600 personecoinvolte in attività legate alla trasmissione di salute pubblica in India
Permaggiori informazioni:
Michela Bettinelli
Direttore Relazioni Esterne e ComunicazionePlain Ink
michela@plainink.org Tel +39 3331650061