Addis Abeba.04/05/2012.Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi, in visita ad Addis Abeba, sintetizza con queste parole i lunghi colloqui che ha avuto questa mattina con il Primo Ministro Meles Zenawu e con il Ministro degli Esteri Hailemariam Desalegn. I nostri, ha sottolineato il titolare della Farnesina, sono "due Paesi legati da tradizioni fortissime e da un futuro di cooperazione politica sul piano della sicurezza e di cooperazione economica" che ha grandi prospettive. Terzi ha affrontato "tutti i temi più caldi per la politica estera e di sicurezza del Paese: dal consolidamento delle istituzioni somale al processo di stabilizzazione tra Sudan e sud Sudan, fino alla difficile questione dei rapporti tra Etiopia ed Eritrea".
Inoltre Il Ministro Terzi ha firmato un protocollo di assistenza sanitaria tra il Cuamm (Ong di medici per l'Africa) e il Ministero della Sanità etiope, assieme al ministro della Sanità e al presidente della Conferenza episcopale locale. Il progetto vuole creare una rete tra i diversi livelli di servizi sanitari esistenti per rafforzare l'intero sistema dell'assistenza materno-infantile, garantendo servizi sanitari di qualità e aumentandone la possibilità di accesso.
Il Cuamm ha già progettato e realizzato - con il cofinanziamento della Cooperazione italiana - l'ospedale di Wolisso, nella regione dell'Oromyia.