"Libera in Goal" è il titolo dell'evento organizzato da RIME e VoDiSca in collaborazione con Libera Trieste e Libera Campania che si terrà a Scampia dall' 1 al 3 giugno. L'evento sarà diviso in due momenti: il primo consisterà in attività formative e incontri incentrati sulle relazioni tra mafie e sport; il secondo riguarderà il torneo di calcio a 5. Obiettivo dell'evento non è solo quello di riflettere sul fenomeno, sempre più diffuso, delle infiltrazioni mafiose nell'ambito sportivo; "Libera in Goal" vuole anche essere un'occasione per scoprire come lo sport può diventare strumento di cittadinanza e di contrasto culturale alle mafie. Ma non è tutto: l'evento sarà ospitato a Scampia perché si vuole riscoprire la bellezza di questo quartiere, superando i pregiudizi troppo spesso imposti dai media.
 
RIME (ResponsabilitàImpegnoMemoriaEducazione) è un'associazione nata a Trieste nel 2011, con l'intento di favorire la partecipazionedei cittadini alla vita politica, nella piena convinzione che ogni individuo debba assumersi la sua parte diresponsabilitàe contribuire alla gestione del bene pubblico nell'interesse collettivo. Un'attenzione particolare RIME la rivolge ai giovani e allascuola, nella convinzione che la coscienza civica e la cittadinanza attiva vadano coltivate creando innanzitutto un modello culturale alternativo che veda proprio nella scuola la palestra ideale in cui allenare i ragazzi alpensiero critico.
 
Vo.di.Sca è l'acronimo dell'associazione di promozione culturale Voci di Scampia composta principalmente da giovani dai 15 ai 25 anni nata nel 2007. Vo.di.sca nasce con l'intento di ridare onore e dignita' alla vittima innocente di camorra, Antonio Landieri, ragazzo disabile ammazzato il 6 novembre del 2004 in un agguato ai "Sette Palazzi" di Scampia. Simbolo di Vo.di.Sca. è "il gabbiano" un uccello capace di adattarsi alla spazzatura e nello stesso tempo volare in alto verso l'orizzonte e il sole. Il termine "Voci" nell'acronimo non e' un caso. La voce e' qualcosa che si propaga nell'aria, qualcosa che afferma l'esistenza delle persone. Ogni voce e' diversa dall'altra, ogni voce e' una pietra che rompe il silenzio: un insieme di voci possano far tanto.

 
 
 
 
 

PROGRAMMA

 

Il torneo si svolgerà in tre giornate dal 1 al 3 Giugno 2012 a Scampia.

Oltre alle partite si terranno degli incontri pomeridiani con alcune realtà associative locali.

Saranno anche presenti alcuni ospiti che ci aiuteranno a riflettere sui rapporti tra mafia e sport.

Il costo di vitto e alloggio è di 35 euro al giorno presso un hotel convenzionato.

Ulteriori indicazioni sull'ubicazione dell'albergo verranno fornite in seguito all' iscrizione.

 
 
01/06/12
02/06/12
03/06/12
mattina
Fino alle ore 14.00 arrivo e sistemazione in albergo
Ore 9.00-12.30 Inaugurazione- Inizio torneo
Ore 9.00 Torneo/premiazione saluti finali
 
Pranzo al sacco
Ore 13.00 pranzo in albergo
 
pomeriggio
Ore 15.00-19.00 incontri/ospiti
Ore 15-19.00incontri/ospiti
 
 
Ore 20.00 cena
Ore 20.00 cena
 
sera
Ore 21 Visione documentario "Gramigna" realizzato da Rime
Ore 21 Spettacolo/Film
 
 
 

REGOLAMENTO DEL TORNEO

 

Parteciperanno un massimo di 10 squadre composte da un minimo di 5 giocatori ad un massimo di 7, di cui almeno 1 ragazza. Il numero di cambi è illimitato;

Le partite dureranno 15 minuti per tempo, con 5 minuti di intervallo;Non ci saranno arbitri;Ogni squadra dovrà realizzare per conto proprio uno striscione recante un messaggio di legalità;

Il torneo sarà strutturato, a seconda del numero di squadre, da una fase a gironi iniziale e una fase conclusiva composta da semifinale e finale. In caso di parità nelle fasi finali si andrà ai calci di rigore;

Il termine delle iscrizioni è fissato al 25 maggio 2012; in caso di esaurimento posti le iscrizioni saranno necessariamente chiuse in anticipo.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

L'iscrizione avviene online attraverso il link presente a fondo pagina.

Il modulo di iscrizione della squadra va compilato in ogni sua parte da ogni giocatore; in caso in cui il partecipante sia minorenne DEVE essere compilata la liberatoria da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.

Il modulo scannerizzato deve poi essere inviato via mail al seguente indirizzo: liberaingoal@associazionerime.it

Nota Bene: alla scansione del modulo va allegata la ricevuta di avvenuto pagamento.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO:

 

Il costo complessivo di 80? (iscrizione, vitto e alloggio) a persona dovrà essere versato tramite bonifico alle seguenti coordinate:

 

IT 11 T 05018 12000 000000138233

ASSOCIAZIONE RIME

CORSO ITALIA 10 (TS)

TRIESTE

 

Una scansione dell'avvenuto pagamento va inviata via mail a liberaingoal@associazionerime.it

 

Una volta ricevuta tutta la documentazione, una mail di risposta confermerà l'avvenuta iscrizione!

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni