La necessità di politiche sociali non improvvisate, frutto di una riflessione che parta dall'esperienza diretta sul campo a fianco di quanti fanno più fatica, ha portato il Jesuit Social Network (JSN) a esaminare le difficoltà su cui si è incagliato da anni il processo di definizione dei diritti essenziali (Liveas) e a suggerire strumenti e piste per fare dei passi in avanti..

La riduzione sempre più drastica delle risorse pubbliche e private destinate ai servizi di welfare e al sistema previdenziale sta infatti avendo le maggiori ripercussioni sulle fasce di popolazione più vulnerabili. Anziani, minori, persone e famiglie con disagio economico sono, ogni giorno, gli interlocutori delle 40 realtà del JSN, la rete della Compagnia di Gesù che opera su tutto il territorio nazionale alla ricerca di percorsi di riappropriazione di una vita dignitosa, (diritto che la nostra stessa Costituzione sancisce all'art. 3).
Giovedì 3 maggio, alle ore 11.30, nella Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia 3) verrà presentato "Diritti in costruzione".
Il volume, edito da Bruno Mondadori, fa un'analisi interdisciplinare che tiene conto delle dimensioni giuridiche, economiche, sociali e organizzative dei Liveas. Il testo è scritto avendo di fronte agli occhi le realtà di coloro che il JSN accompagna quotidianamente, storie di persone che il volume raccoglie in un capitolo centrale. Un lavoro è frutto dell'interazione diretta fra l'attività di analisi del gruppo di ricercatori e l'azione sul campo delle realtà del JSN della rete.

Partecipano alla conferenza stampa:
Padre Carlo Casalone SJ, Provinciale dei Gesuiti d'Italia
Padre Alberto Remondini SJ, presidente del Jesuit Social Network
Padre Giacomo Costa SJ, direttore di Aggiornamenti Sociali, curatore della pubblicazione e coordinatore scientifico della ricerca
Floriana Cerniglia, coautrice del volume e professore associato di Scienza delle finanze presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano BicoccaPadre Gianfranco Matarazzo SJ, direttore dell'Istituto di Formazione Politica
Pedro Arrupe di Palermo L'attrice Evelina Meghnagi, che leggerà alcuni brani dalle testimonianze contenute nel volume.

Con questo contributo il Jesuit Social Network vuole offrire uno strumento che accompagni non solo il legislatore nel momento della definizione di norme, ma anche tutti i soggetti, pubblici e della società civile, che partecipano al processo di programmazione e attuazione delle politiche e dei servizi sociali: enti pubblici nazionali e locali (regionali e municipali), terzo settore, sindacato, associazioni di volontariato.

Ufficio Comunicazione Provincia d'Italia della Compagnia di Gesù
Tel. 0669700321 Cell. 3463673704 - 3357240255 e-mail: ita-com@gesuiti.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni