"Bene ha fatto il Ministro Riccardi nel rilanciare l'emergenza dei minori che giungono nel nostro Paese non accompagnati, oltre 4mila solo nel 2011, spesso vittime predestinate di reti criminali e di sfruttamento. Per fronteggiare efficacemente il fenomeno, che è una delle priorità d'azione del Telefono Azzurro, è necessaria la totale sinergia tra Associazioni e Istituzioni". Così Telefono Azzurro commenta l'intervento del ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi, durante l'audizione in Commissione bicamerale Infanzia.
Infatti, dal 2009, a seguito di un Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Interno, l'Associazione gestisce per l'Italia il numero unico europeo 116000, dedicato a chiunque voglia segnalare una situazione di scomparsa di un bambino o adolescente italiano o straniero, che potrebbe interessare anche i minori non accompagnati.
Il 116.000 è un servizio gratuito e raggiungibile da telefonia fissa e mobile di tutta Italia, risponde 24h su 24 alle segnalazioni provenienti dal territorio nazionale relativamente a situazioni di scomparsa di minori e supporta le indagini delle autorità competenti attraverso accordi e procedure operative che Telefono Azzurro ha definito e condiviso con le Forze di Polizia.
Fino ad aprile 2011 le chiamate pervenute al servizio sono state più di 25.000, i casi configurati come scomparse 248.