A partire dalla prossima estate AIFO Latina partecipa per la prima volta alla organizzazione e alla gestione di un campo di lavoro in località Strada Alta a Borgo Sabotino su un terreno confiscato ed assegnato a LIBERA nella scorsa primavera e poi inaugurato il 18 luglio 2011    

Si tratta di una esperienza di volontariato, di formazione e condivisione nel Villaggio della Legalità "Serafino Famà" (integerrimo avvocato di Catania ucciso dalla mafia) che ha già  ospitato nella scorsa estate centinaia di giovani e di scout provenienti da ogni parte d'Italia nell'ambito della iniziativa "E-state Liberi !!!".
 
L'obiettivo prioritario resta naturalmente quello di diffondere una cultura che sia fondata sulla legalità e sulla giustizia sociale, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto, nella doverosa restituzione dell'area alla socialità.
 
L'esperienza del campo in oggetto prevede tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di sistemazione pratica del bene confiscato, una adeguata formazione ed infine l'incontro con il territorio per un significativo scambio interculturale.
 
In particolare AIFO Latina ha programmato, nel corso della settimana che va dal 13 al 20 agosto, di alternare giornate di lavoro da trascorrere all'interno del Villaggio della Legalità con altre di escursione alla scoperta e alla conoscenza del territorio dell'agro pontino, tutto ciò grazie alla collaborazione con altre associazioni di volontariato direttamente impegnate in questa stessa esperienza di condivisione.       
 
I temi previsti nei vari momenti di riflessione e di studio saranno la legalità e la difesa del territorio, ad esso saranno perciò presenti testimoni ed esperti di solidarietà internazionale.  

Per maggiori informazioni sul campo
Tipologia: Il campo è destinato a singoli, coppie o piccoli gruppi impegnati e interessati (anche minorenni ma con un responsabile di gruppo) all'approfondimento dei temi indicati.
Giornata tipo: Al mattino il lavoro di manutenzione e di riqualificazione del bene, mentre nel pomeriggio si svolgeranno workshop tematici e tavole rotonde di approfondimento.
Numero di volontari previsto: max 80 persone.
Alloggio: presso la struttura in loco, da portare tende e sacchi a pelo, cuscino e lenzuola.
Per ulteriori informazioni:     aifolatina@libero.it      oppure        latina@libera.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni