Aperti a Berlino i lavori de "Inter-country adoption is still an option" di Euradopt, presieduta da CIAI. Domenica l'assemblea generale.
Gli Open Days di Euradopt, organizzazione presieduta da Angelo Moretto di CIAI e costituita nel 1991 da enti autorizzati all'adozione internazionale di 12 paesi dell'UE, si concluderanno con l'assemblea generale domenica 30 aprile.
"In un momento in cui lo scenario delle adozioni internazionali è cambiato così radicalmente negli ultimi anni - ha detto da Berlino Paola Crestani, presidente CIAI - gli Open Day di Euradopt colgono l'occasione per un confronto internazionale sul futuro delle adozioni quale reale alternativa per tutti i bambini in stato di abbandono".
Euradopt, sorta circa 20 anni fa ma formalmente operativa dalla fine degli anni Settanta, è costituita da enti che intendono operare facendo riferimento a regole etiche, trasparenti e condivise su un piano internazionale, affinché l'adozione sia effettivamente un efficace strumento di protezione per bambini senza una famiglia.
Sono presenti a Berlino rappresentanti delle Autorità centrali di Italia, Belgio, Germania, Danimarca, Svizzera, Repubblica di San Marino, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca e del Bureau della Convenzione dell'Aja.
Intervengono 27 enti autorizzati: l'Italia è rappresentata da CIAI e da AiBi-Amici dei Bambini.
Maggiori informazioni su http://portal.euradopt.org/