Anche quest'anno, il primo fine settimana di maggio, con PrimaVera Festa i volontari della Fondazione "aiutare i bambini" tornano nelle strade e nelle piazze di tante città italiane per festeggiare la primavera insieme ai bambini e alle loro famiglie, coinvolgendoli con giochi, animazioni, trucca bimbo, matite e palloncini colorati.
Oltre alla festa, l'altro ingrediente dell'iniziativa è la solidarietà. "In Italia - racconta Goffredo Modena, Presidente di "aiutare i bambini" - molti bambini non vanno all'asilo nido, perché i posti sono pochi o le rette elevate.
Per questo, da oltre cinque anni, sosteniamo l'avvio di nuovi asili, con una caratteristica: quella di riservare una quota di posti a bambini che appartengono a famiglie in difficoltà economica, a cui viene fatta pagare una retta calmierata".
Dal 2007 ad oggi, sono già 57 gli asili nido e gli spazi gioco sostenuti in tutta Italia dalla Fondazione attraverso la campagna "Un asilo nido per ogni bambino". Presso i banchetti di PrimaVera Festa sarà possibile fare una donazione a favore di questa importante campagna, ricevendo uno dei gadget proposti quest'anno dai volontari: il mappamondo gonfiabile di "aiutare i bambini", l'accappatoio bimbo Bottega Verde, le stencils Quercetti.
Sarà inoltre possibile informarsi su tutte le attività di "aiutare i bambini", attiva da 12 anni non solo in Italia ma in tutto il mondo, con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, istruzione e adozione a distanza.
L'appuntamento con PrimaVera Festa è per sabato 5 e domenica 6 maggio. L'elenco completo delle vie e delle piazze dove, città per città, si potranno incontrare i volontari di "aiutare i bambini" è sul sito www.aiutareibambini.it.