GIOVEDÌ 26 APRILE, ORE 18.30presso la sede di MEDICI CON L'AFRICA CUAMMPadova, via S. Francesco 126Padova, 24/04/2012 - Giovedì 26 aprile, a partire dalle 18.30, il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi incontra i giovani studenti universitari, presso la sede di Medici con l'Africa Cuamm.

Un incontro inedito che apre a un dibattito singolare: il primo ministro della storia della Repubblica italiana con delega speciale alla cooperazione internazionale incontra la prima ong di ambito sanitario riconosciuta in Italia per lasciarsi interrogare dai giovani universitari.

Dopo i saluti di benvenuto di don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm e l'introduzione del prof. Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell'Università di Padova, si aprirà il confronto tra i giovani e il Ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione.Saranno i giovani a porre domande, a raccontare esperienze, a portare esempi di buone prassi sui temi della cooperazione internazionale, dei diritti umani, dell'integrazione.

L'incontro porterà l'attenzione su questioni strategiche: dal servizio civile al problema delle aspettative per i medici che prestano servizio nei paesi in via di sviluppo, dalle esperienze di giovani medici specializzandi che grazie a un accordo tra Medici con l'Africa Cuamm e l'Università hanno svolto un tirocinio in Africa, fino alla situazione degli studenti immigrati nel nostro paese.

Nato come collegio universitario per ospitare studenti dai Paesi in via di sviluppo, oggi il Cuamm accoglie circa 70 giovani universitari. La vocazione originaria è sempre più viva, attraverso una speciale attenzione rivolta alla formazione sul campo, alla preparazione degli operatori in partenza e dei giovani studenti di medicina desiderosi di dedicare parte del loro percorso formativo all'Africa.

Per informazioni: www.mediciconlafrica.org, 049/8751279

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni