Molti sfollati vivono in condizioni difficili e hanno bisogno di aiuto. "Le mie nipotine e io mangiamo solo una volta al giorno", spiega Fatoumata, fuggita insieme alle nipotine da Menaka, dove abitavano, e arrivata a Gao, nel Mali del nord-est. Dopo aver vagato per dieci giorni nell'insicurezza, a Menaka, suo figlio è riuscito a coprire i costi del trasporto per farle arrivare a Gao.

Molti sfollati sono ospitati da parenti o amici, anche loro poveri, in condizioni di insicurezza alimentare e che già soffrono le conseguenze della siccità in corso.

All'inizio di marzo, il Vice Direttore Esecutivo del WFP, Ramiro Lopes da Silva, si è recato a Gao a capo di una delegazione composta da rappresentanti di agenzie dell'ONU, autorità locali e ONG partners per verificare i bisogni degli sfollati e delle famiglie vulnerabili che li ospitano. Prime verifiche indicano che le famiglie ospitanti hanno difficoltà a sostenere gli sfollati e che i bisogni urgenti riguardano cibo, acqua, cure per la salute, rifugi e strutture igieniche.

Il WFP ha ampliato la sua operazione d'emergenza, per fornire assistenza alimentare a 120.000 sfollati vulnerabili. L'operazione d'emergenza verrà realizzata a Gao, a Timbuktu e a Kidal, con assistenza alimentare per prevenire la malnutrizione acute tra bambini dai 6 mesi ai 5 anni e distribuzioni di cibo agli sfollati vulnerabili.

"Il Mali è un paese senza sbocchi sul mare e la tempestività della risposta è cruciale se si vuole evitare lo scoppio di una grande crisi alimentare. Il WFP fa appello alla comunità umanitaria affinché si affrontino le cause strutturali alla base dell'insicurezza alimentare e della malnutrizione, e si creino le condizioni di resistenza alle crisi nel lungo termine", ha detto il Direttore del WFP in Mali, Nancy Walters.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni